Fork me on GitHub

Selezionare i termini di ricerca

I termini di ricerca che immettete e l'ordine in cui li immettete influiscono sua sull'ordine che sulle pagine che appariranno fra i risultati. Nell'esempio sottostante, cliccate sui modi simili di specificare le varie ricerche e fate caso a come i risultati differiscono.

Per amor di semplicità, questo tutorial usa parentesi quadre per denotare il campo di ricerca di Google. Per esempio, per ricercare un hotel economico a Mykonos, Metterò le parole “cheap”, “hotel”, e “Mykonos” fra parentesi quadre, [cheap hotel Mykonos], per indicare che dovreste scrivere quelle tre parole nel campo di ricerca di Google. Non dovrete ridigitare le parentesi, comunque Google le ignorerebbe se le scrivete. Oltretutto, nei seguenti esempi, ciascun gruppo di termini di ricerca è collegato ai corrispondenti risultati di ricerca di Google. Perciò cliccando su cheap Mykonos hotel si otterrà la pagina dei risultati di Google per una ricerca di quelle tre parole.

1.Usate parole probabili

Usate parole che verosimilmente appaiono sulle pagine che volete.

Evitate di utilizzare una domanda come interrogazione. Per esempio, l'interrogazione, Does Australia have Target, istruisce Google di trovare pagine contenenti tutti i termini. Una simile interrogazione non necessariamente riponderebbe alla vostra domanda. Un interrogazione migliore potrebbe essere Australia Target store.

Quando Google individua parole comuni come where, do, I, for, ed a, conosciute come stop words, Google le ignora quando restituisce i risultati . Se state cercando pagine che includono stop word, es., “how the west was won,” imparate a forzare Google di ricercare unafrase completao una specifica parola in forgiare un interrogazione e le pagine successive. Evitate quelle parole che pensate possano essere associate al vostro argomento, ma che non vi aspettate che possano essere trovate nelle pagine che cercate. Per esempio, le interrogazioni che includono “articolo su”, “discussione di”, “documentazione su,” e “pagine su” è probabile che restituiscano un minor numero di risultati poiché le pagine sul web raramente utilizzano tali termini.

Supponete di voler sapere quanto è vecchio qualcuno come Nelson Mandela (il Presidente del Sud Africa). Pagine con “compleanno” o “età” potrebbero essere più vecchie di un anno. Ricercare le pagine che includono “Nelson Mandela” e “born” potrebbero includere sia “Nelson Mandela born” o “Nelson Mandela was born” seguito dalla sua data di nascita. Potete sapere quando è nato conoscendo la sua data di nascita (per fare il conto, provateGoogle Calculator).

Non siete sicuri di quale parola o frase potrebbe apparire sulla pagina che state cercando? Considerate l'esecuzione di una gara di popolarità delle parole con Google Fight, che potrete trovare suwww.googlefight.com. Questa aplicazione di terze parti restituisce quali termini o frasi Google stima siano prevalenti sul web (ovvero una o più pagine web che Google ha incluso nel suo indice).

Google fight

Google Fight trova 48,900,000 usi di “screen shot” ma solo 3,620,000 usi di “screenshot”. (Nel 2004, usando una versione precedente di Google Fight chiamata Google Smackdown, “screenshot” era molto più popolare di“screen shot”.)

Nota: How Google Works descrives come Google trova le pagine web e costruisce il suo indice.

2.Siate specifici

Siate specifici: Usate più termini nell'interrogazione per raffinare i risultati.

E' meglio usare un termine più preciso, meno ambiguo di uno comune “arricchite il tema includendo aspetti che vi interessano” cit. Ned Fielden nel suo libroInternet Research, Second Edition(McFarland & Company, 2001). La vostra interrogazione ha abbastanza informazioni specifiche per Google per determinare e disambiguare ciò che state cercando? Se la vostra ricerca è troppo vaga, è improbabile che restituisca risultati validi. Considerate, ad esempio, l'interrogazione java. Cosa immaginate che Google includa nella prima pagina dei risultati? Un isola in Indonesia? Una bevanda che consiste nell'infuso di semi di caffè? Un linguaggio di programmazione per computer, piattaforma network-oriented e platform-independent sviluppata da Sun Microsystems?

Come potete essere più specifici con i termini di ricerca? Cosa sapete dell'argomento? Considerate le risposte alle domande, “chi?”, “cosa?”, “dove?”, “quando?”, “perchè?”, e “come?” Quando ricercate Tom Watson, sulla prima pagina dei risultati potreste avere riferimenti su un membro del Parlamento, il giocatore di golf, il dirigente IBM, ed un candidato al Partito Populista per la presidenza fra il 1900 ed il 1904. Se state cercando quanlcosa che può restituire risultati differenti, dovreste aggiungere un termine che li distingua fra loro. In questo modo otterrete solo i risultati sullo specifico Tom Watson a cui siete interessati.

Nota: Google limita le interrogazioni a 32 parole.

3. Sintesi

Siate sintetici.

Per ottenere i risultati migliori, usate poche specifiche parole. Per esempio, per informazioni su un programma per smettere di fumare è più pertinente includere le parole “quit smoking program” che le parole “program on quitting tobacco cigarette smoking addiction.”

4. Grammatica

Non avete la necessità di correggere la vostra grammatica.

Una bella caratteristica di Google è quella di riconoscere gli errori e suggerire un alternativa per le parole più comuni, di solito più velocemente che ricercare il termine in un dizionario online. Quando immettete: AnnaKornikovatennis Google risponde: Forse intendevi:AnnaKournikovatennis

Nota: Prima di cliccare sulla parola suggerita da Google, considerate con esattezza cosa volete. I correttori ortografici, come le persone, commettono errori.

Per ulteriori informazioni sul correttore ortografico di Google, vedete suggerimenti grammaticali.

Nota: Anche se utilizzate i suggerimenti di ricerca indicati in Google Guide, non avrete la possibilità di accedere alle informazioni autoritative disponibili offline, es., riferimenti a vecchi libri, o a vecchi database specializzati. Questo tipo di informazioni non sono disponibili in Google.

Successivamente vedremo come Google interpreta la vostra interrogazione. Per maggiori informazioni sulle ricerche di base di Google, visitate www.google.com/help/basics.html.

Esercizi

Questi problemi vi faranno conseguire esperienza su determinati termini di ricerca. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, guardate la pagina delle Soluzioni.

  1. Trovate una pagina con “Google doodle”.
  2. Trovate le strisce di Dilbert che Scott Adams ha sviluppato usando il logo di Google.
  3. Che cos'è la cronologia di Google?
  4. Trovate le informazioni di contatto per i vostri politici, es., senatore, senatrice, o membri del parlamento.
  5. Quanto tempo impiegò la prima persona che ha attraversato gli stati Uniti in auto ed in che anno lo fece?
  6. Nell'estate del 1997, un messaggio email fu ampiamente diffuso con un testo di un “discorso inaugurale” attribuito a Kurt Vonnegut del MIT. Il discorso immaginario cominciava con “Wear sunscreen”. Qual'è la storia dietro questa email bufala? Cosa diceva questo ben scritto e fantasioso “discorso inaugurale”?
  7. Trovate le escursioni raccomandate per il castello di Hearst.
  8. Trovate una ricetta per l'agnello con salsa alla menta.

Commenti !

blogroll

social