Fork me on GitHub

Rifinire una ricerca

Rifinire una ricercavuol dire cambiare o aggiungere l'insieme dei termini di ricerca per fare un lavoro migliore nell'ottenere le pagine che si desiderano. I ricercatori di successo di frequente fanno diverse ricerche per trovare ciò che cercano.

Il campo di ricerca nella pagina dei risultati mostra quale interrogazione ha prodotto quei risultati. Se la richiesta usa operatori speciali che avete inserito direttamente o indirettamente mediante la pagina di ricerca avanzata, anch'essi appariranno nel campo di ricerca. Per raffinare la richiesta, editate quello che trovate nel campo di ricerca quindi cliccate sul bottone Cerca di Google o premete il tastoINVIO.

Vediamo qualche esempio.

  • Ricavate le idee per le ricerche successive osservando i risultati, inclusi gli snippetsche Google restituisce e le pagine da cui provengono.

    1. Havete preso un raffreddore quest'inverno?

    2. Molti dei risultati sono riferiti a vaccini per l'influenza.

  • ~~Sfruttate le interrogazioni che hanno avuto successo: osservatene attentamente i risultati. Scorrete fino al campo di ricerca in fondo alla pagina e cliccate sul link “Search within results.” Facendo così Google eseguirà una nuova ricerca utilizzando i nuovi termini immessi (quelli nel campo di input)solamentefra le pagine che ha trovato dall'interrogazione iniziale, invece di ricecare fra tutto il web~~ (questa caratteristica è ora deprecata e non più disponibile n.d.t.).

    Screen shot of bottom of Google results page showing link to search within search results

    Potete ottenere i medesimi risultati diSearch within results con un passo in meno specificando semplicemente termini aggiuntivi alla vostra interrogazione precedente. Su Internet Explorer ed altri navigatori, potete cambiare un termine o l'intera interrogazione facilmente. Per prima cosa, evidenziate la parte che volete cambiare facendo doppio click su una parola, o cliccando tre volte per evidenziare l'intera interrogazione. Quindi potete sia premere il tastoDELETEper rimuovere il testo evidenziato, sia scrivere direttamente un nuovo testo.

  • Ad esempio, per cambiare “great vacation spots” in “great vacation areas,” cliccate due volte sulla parola “spots” qui sotto e scrivete “areas.”

    Google search box

    - Invece di cercare argomenti correlati con una singola interrogazione, dividete l'interrogazione in diverse parti. Cercate un lavoro? Cercando suggerimenti per ogni aspetto, troverete più siti che cercando tutti gli aspetti di una ricerca di lavoro.

La presente tabella riporta suggerimenti sia per affinare o specificare una ricerca, sia suggerimenti per espandere una ricerca che ha prodotto pochi risultati utili. Cliccate su un link nella tabella per essere portati alla corrispondente sezione di Google Guide che descrive le caratteristiche ed i modi per rifinire la richiesta.

Troppi risultati? Focalizzate la ricerca su… Troppo pochi risultati? Ampliate la ricerca mediante…
aggiungi una parola o una frase rimuovi una parola o una frase
specifica l'ordine in cui volete appaiano le parole specifica parole invece di frasi
usa un termine più specifico usa termini più generici
identifica i termini inefficaci e rimuovili includi sinonimi o varianti o usa una versione del vocabolo più comune
limita la ricerca ad un dominio o un sito espandi il dominio o cerca nell'intero web
limita ad una gamma di date limita ad una gamma di date
limita dove occorre il termine rimuovi i termini ridondanti o suddividi l'interrogazione in più parti
restringi per tipo di file ricerca qualsiasi tipo di file
limita le pagine ad una lingua particolare traduci i termini di ricerca in altre lingue e cerca i termini tradotti
limita le pagine ad un paese particolare cerca nell'intero web

Per un tutorial su come utilizzare la ricerca avanzata, visita www.lib.monash.edu.au/vl/google/goog06.htm.

Esercizi

Questo problema è disegnato per fornirvi pratica nello specificare più precisamente ciò che state cercando usando il form di ricerca avanzata. Per suggerimenti o risposte a determinati problemi, guardate la pagina delle Soluzioni.

  1. Quali sono alcuni fra i rimedi per sconfiggere le formiche?
  2. Trova informazioni sul taglio degli artigli dei gatti.
  3. Che cos'è la politica della privacy di Google? Come posso impedire la comparsa delle mie ricerche precedenti quando faccio una nuova ricerca?
  4. Alcune stelle del cinema frequentano feste Botox. Che succede a quelle feste e perchè vi partecipano? Quali stelle usano il Botox?
  5. Nina Totenberg, corrispondente affari legali della National Public Radio’s (NPR), quando è nata? Dove è stata educata? Che laurea possiede? Frequenta la scuola di legge?
  6. Quando cercate in Google per un URL, comewww.guardian.co.uk, quali link sono inclusi nei risultati della ricerca? Cosa viene visualizzato nel campo di ricerca quando si preme il link “Trova pagine web che contengono il termine “www.guardian.co.uk”?
  7. Che paese possiede il codice di dominio.at?
  8. Che paese ha il codice di dominio.bm?
  9. Eseguite alcune ricerche in Soople.
  10. Eseguite alcune ricerche con Google Blaster.

Commenti !

blogroll

social