Fork me on GitHub

Ricerca fra le notizie

Dopo le tragedie dell'11 settembre 2001, Krishna Bharat, un ingegnere Google, creò uno strumento per scandagliare i siti delle notizie organizzando le notizie in cluster pesati. A causa della sua popolarità, Google espanse la demo in Google News.

Google News:

  • Presenta le informazioni selezionate da migliaia di sorgenti di notizie mondiali.
  • Aggiorna le voci continuamente durante il giorno.
  • Raggruppa assieme i titoli e le fotografie.
  • Per impostazione predefinita, mostra automaticamente le ultime notizie.

Cliccate sul linkNews sopra il campo di ricerca di Google

![Google search box with search links above]

o visitatenews.google.com.

![Screen shot of Google News home page]

Google news indica quanto è fresca una notizia elencando da quanto tempo è stata pubblicata, es., 26 minuti fa per la prima storia nella schermata qui sopra. Cliccate sul titolo per visualizzare l'articolo. Notate il link “tutte le notizie 588” sulla parte bassa del titolo della storia. Se cliccate su un link “tutte le notizie XXX”, vedrete una pagina che elenca tutte le notizie dello stesso argomento.

Cercate le notizie immettendo la vostra ricerca e cliccando sul bottone Google Search.

[![Google News search box with [ google ].][news.google.com]

![Use Google News to search for the latest on a particular topic]

Per impostazione predefinita, i risultati sono ordinati per rilevanza dei vostri termini di ricerca. Quando volete vedere gli articoli ordinati cronologicamente, cliccate sul link “Ordinati per data”, localizzato sulla barra a sinistra dei risultati.

Google search box

Le ricerche avanzate per le notizie, accessibili dal link di ricerca avanzata sulla pagina delle News, vi permette di cercare sorgenti di notizie, località, gamme di date, ed altri criteri. E' anche disponibile su [news.google.com/advanced_news_search].

Versioni internazionali di Google News sono disponibili anche per altri paesi fra cuiAustralia, Canada (Inglese eFrancese),Francia,Germania,India,Italia,Nuova Zelanda,Spagna, eRegno Unito.

Rendere Google News la vostra Home Page

Se vi piace mantenervi aggiornati con le ultime notizie, considerate la possibilità di rendere Google News la vostra home page e/o impostareGoogle Alerts.

Rendete Google News la vostra home page seguendo le istruzioni inidicate suwww.google.com/options/defaults.html, cambiando da https://www.google.com/ a https://news.google.com/ (o copiando l'URL da uno di quelli non-Americani che vi abbiamo già menzionato). Se queste istruzioni non funzionano per il vostro navigatore, controllate le vostre Opzioni o impostazioni Preferenze nel riquadro “home page”; incollate l'URL in quel campo.

Per maggiori informazioni su Google News visitarehttps://www.google.com/support/news/?hl=it.

Esercizi

Questo problema vi darà pratica nell'uso di Google News. Per suggerimenti e risposte su specifici problemi, vedete la pagina delle Soluzioni.

  1. Trovate le principali notizie di oggi su Google News.
  2. Trovate le ultime notizie su Google.
[Google News search box with [ google ].]: https://www.googleguide.com/images/Logo_40news.gif
https://www.adamantio.net/wordpress/wp-content/uploads/2011/04/googlenewsorder.jpg "googlenewsorder"

Google search box : https://www.adamantio.net/wordpress/wp-content/uploads/2011/04/googlenewsorder.jpg

Commenti !

blogroll

social