Fork me on GitHub

Pannello di ricerca avanzata

Quando non trovate ciò che state cercando, provate a specificare più precisamente quello che volete utilizzando il pannello di ricerca avanzato di Google. Non vi lasciate spaventare dal nome “Ricerca Avanzata”; è facile da usare, e vi permette di selezionare o escludere pagine con maggior precisione della normale ricerca di Google. Cliccate sul link Ricerca avanzatain fondo alla paginadopo aver effettuato una ricerca semplice; oppure quello presente sulla destra nel menù delle preferenze.

Screen shot pointing to the Advanced Search link on Google's home page

o visitatewww.google.com/advanced_searche compilate i form della ricerca. (se avete fatto una ricerca dal form base,la pagina sarà automaticamente precompilata con i termini utilizzati nella ricerca precedente.) Il campo più alto del form di ricerca avanzata è dove si dovranno specificare la maggior parte dei termini di ricerca. I campi successivi consentono di specificare, parole esatte, termini alternativi, termini indesiderati e intervalli di numeri. Al di sotto dei campi di ricerca, vi sono una serie di menù a tendina, ed alcuni campi per eseguire ricerche speciali o ricerche in servizi specificidi Google.

Screen shot showing the Advanced Search fill-in form

Il campo in cima al form, preceduta dal testo“tutte queste parole:” vi mostrerà l'interrogazione di Google che viene generata dalla ricerca avanzata - inclusi icaratteri specialie gli operatori avanzati, se presenti. Questo è un bel modo per acquisisre familiarità con le caratteristiche avanzate di Google.

Nota: Queste caratteristiche potrebbero non funzionare sui vecchi navigatori o se avete impostato la modalità di “sicurezza elevata” - inclusa la disabilitazione dei JavaScript nel navigatore.

Campo di ricerca avanzata Esempio di ricerca Esempio di risultato
tutte queste parole [ tap dance ] con **tutti**i termini di ricerca
questa esatta parola o frase [ “tap dance“ ] solo con la frase esatta fra virgolette
una qualunque di queste parole [ tapORballet ] con**almeno uno**dei termini adiacenti all'operatore OR
nessuna di queste parole [ tap –dance ] [ –tap dance ] esclusi tutti i termini preceduti dal segno -

Osserviamo alcuni esempi. Se cliccate sulla schermata in questa sezione, verrete portati alla pagina dei risultati della ricerca illlustrata.

  • Per trovare lezioni introduttive a Google, specificate [google] nel campo superiore (tutte queste parole), e [lezioni] [guide] [introduzione ] nel terzo campo (una qualunque di queste parole).

Screen shot showing how to find tutorials or introductions to Google using the Advanced Search form.

  • Trovate come esportare indirizzi da un agenda Palm per stampare etichette.

Screen shot of an advanced search looking for how to export addresses from a Palm address book to print labels.

I campi successivi della pagina di ricerca avanzata vi permettono di omettere le pagine contenenti specifiche parole.

Screen shot of an advanced search for 'bush' without 'president' or 'governor'

La parte successiva dalla pagina di ricerca avanzata,Poi limita i risultati per..., vi darà molto più controllo sulle pagine elencate nei risultati.

Specifica più precisamente ciò che vuoi usando la ricerca avanzata.

Ora deremo un occhiata al resto del form - inclusa la sezione "Puoi anche...". Comunque, se volete saltare ad una sezione particolare, scegliete da questo elenco:

1.Lingua

Il campo drop-downLingua:può restringere i risultati alle pagine scritte in una specifica lingua. Per esempio, Trova le pagine in Spagnolo con suggerimenti sugli hotel in Andalucía, Spagna.

Find pages in Spanish with recommendation for hotels in Andalucia, Spain (Andalucía, España).

(Scegliendo la lingua non si cambia ciò che vedete in cima al form. Dopo aver eseguito la ricerca, comunque, l'URL nella barra degli indirizzi includerà il testo&lr=lang_es; che specifica lo Spagnolo.) Se volete continuamente i risultati in una certa lingua o gruppo di lingue, allora cambiate le lingue di ricerca nelle Preferenze di Google. VederePersonalizzare le preferenzeper conoscere come cambiare la lingua nelle preferenze di Google e cambiare il modo in cui compare la pagina dei risultati.

2. Formato dei file

Nell'area Tipo dei file, potete restringere i risultati ad un particolare formato di file, o escludere un formato dai tuoi risultati. Le scelte includono:

Formato del file Suffisso Descrizione
Adobe Acrobat PDF .pdf Un formato di descrizione di documenti comunemente usato nella manualistica o documenti di tutte le specie.
Adobe PostScript .ps Un formato di stampa usato per gli articoli accademici.
Microsoft Word .doc Un formato di elaborazione di testo.
Microsoft Excel .xls Un formato di foglio elettronico.
Microsoft Powerpoint .ppt Un formato per presentazioni e diapositive.
Rich Text Format .rtf Un formato usato usato per lo scambio di contenuti fra documenti di testo.

Poiché i documenti in formato PDF tendono ad essere scritti meglio delle pagine web, proviamo a cercare documenti sulla estate planning (pianificazione patrimoniale) in formato PDF.

Searching for info on estate planning in PDF format.

Potete restringere la ricerca ad altri formati di file usando l'operatore [filetype:].

3.Dominio

Per cercare solo su uno specifico sito web (es.,www.eff.org) o dominio (es.,.org) o escludere completamente quel sito o dominio dalla tua ricerca, usate il campo sito o dominio:. In un altra pagina, potrete vederecome trovare il sito o il dominio di una pagina web se conoscete il suo indirizzo. Osservate un paio di esempi. Se cliccate sulla schermata in questa sezione, verrete portati al form di ricerca avanzata che specifica la ricerca corrispondente. Larry Page e Sergey Brin, i fondatori di Google, si laurearono a Stanford dopo aver scritto una pubblicazione sul loro prototipo di motore di ricerca. Cerchiamolo immettendo i loro nomi e restringendo il dominio di ricerca al sito della Stanford University, stanford.edu.

Search for the original paper on Google's technology.

o trovare informazioni sul volontariato in un organizzazione, cercate fra i risultati della parola “volunteering” e restringete il dominio a “.org”.

Search for volunteering for an organization.

4.Date

Qui potete restringere i risultati a quelle pagine che sono state aggiornate (create o modificate),scansite, ed aggiunte all'indice di Google (indicizzate) nei precedenti tre, sei, o dodici mesi. Le pagine popolari che sono aggiornate spesso sono scansite ed indicizzate più frequentemente.

Nota: Qualsiasi cambiamento nella pagina conta come aggiornamento, anche una correzione ortografica.

Questa opzione è utile quando si cercano informazioni temporali come eventi annuali, specifiche di nuovi modelli di auto o apparati, o quello che le persone fanno ultimamente. Recentemente, scienziati hanno pubblicato ricerche sul rischio ed il beneficio sulle terapie ormonali usate nel 40% delle donne americane dopo la menopausa per alleviarne i sintomi. E' molto più facile trovare link a questo tipo di informazioni cercando solo fra quelle pagine web aggiornate negli ultimi tre mesi.

Search for info on HRT on web pages updated in the past 3 months.

(Scegliendo una gamma di date non cambierà quello che vedrete nel campo di ricerca. Comunque dopo aver effettuato l'interrogazione, l'URL in cima alla finestra del navigatore dovrebbe includere il testo &as_qdr=m3; che specifica 3 mesi). Visitate la Wayback Machinese volete vedere com'era un sito mesi o anni fa o se il sito è attualmente inaccessibile. LaWayback Machine, è anche conosciuta come Internet Archive, mantiene una libreria digitale di snapshots di molti siti internet.

5. Diritti di utilizzo

Per le pagine coperte da licenza Creative Commons,Diritti di utilizzo:vi permette di specificare quali tipi di uso la pagina preveda. In generale - a meno che sulla pagina non sia specificato altrimenti - è opportuno assumere che le pagine che trovate con Google non possano essere utilizzate in alcun modo. Comunque, alcune pagine posseggonocontrassegni specialiper annunciare ai motori di ricerca come Google che la pagina è coperta da licenza Creative Commons - e che tipo di uso è consentito. Le ricerche per diritti di utilizzo trovano queste pagine. Le scelte sono fra:

Diritti di utilizzo Descrizione
risultati non filtrati in base alla licenza predefinito, risultati di Google non filtrati
risultati utilizzabili e condivisibili liberamente risultati che potete copiare o distribuire
risultati utilizzabili e condivisibili liberamente, anche a scopo commerciale risultati che potete copiare o ridistribuire per profitto
risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente risultati che potete copiare o adattare, e ridistribuire
risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale risultati che potete copiare o adattare, e ridistribuireper profitto

Notate che trovando semplicemente pagine con Diritti di utilizzo non garantisce i vostri diritti. Dovrete controllare ciascuna pagina per essere sicuri dei termini d'uso. Mettiamo il caso che vogliate creare un sito web con ricette per verdure. Cercheremo pagine su Google con Diritti di utilizzo “risultati utilizzabili, condivisibili o modificabili liberamente, anche a scopo commerciale”

Search for vegetable recipes, specifying Creative Commons usage rights.

(Specificando i diritti di utilizzo non si altererà ciò che vedrete nel form di ricerca. Selezionando questo menù a discesa produrrà un cambiamento nella URL del navigatore che può essere complesso. Se siete curiosi, sperimentate con varie impostazioni e controllate l'URL ottenuto dopo aver premuto il tasto Ricerca avanzata.)

6. Termini che compaiono

Il campo etichettatotermini che compaiono:vi permette di specificare dove i vostri termini devono essere ricercati nella pagina. Le scelte sono in un punto qualsiasi della pagina, nel titolo, nel testo, nell'URL, o nei links della pagina. Iltitolodi una pagina web è solitamente mostrato in cima alla finestra del navigatore e corrisponde a ciò che viene mostrato nella prima riga di un risultato di ricerca in Google. L'autore di un sito web specifica il titolo della pagina con l'elemento HTML \. C'è solo un titolo in una pagina web. Lo Uniform Resource Locator, meglio conosciuto come *URL*, è l'indirizzo che specifica la posizione di un file su Internet. Illinkè il testo su una pagina che è collegato ad un altra pagina web o ad un posto differente della stessa pagina. Quando cliccate sul link, verrete portati alla pagina o posizione sulla pagina a cui il collegamento si riferisce. Trovare pagine su Google i cui URL contengono FAQ, un abbreviazione per Frequently Asked Questions o Frequently Answered Question. Nella soluzione sottostante si ricercano quelle pagine che contengono sia Google che FAQ nell'URL.

Using the Advanced Search form to find pages whose URLs contain Google and FAQ

7. Area geografica

Qui potete richiedere pagine provenienti da un particolare paese o regione del globo. (I risultati potrebbero mostrare URL di quella parte del mondo, o terminare nei più comuni domini “.com”. In qquest'ultimo caso, la pagina potrebbe provenire da una versione localizzata di un sito multinazionale.) Per leggere le pagine dal South Africa sul Presidente Clintono Senatore Clinton:

Search for pages about President or Senator Clinton from South Africa

(Scegliere la regione non cambia la ricerca mostrata in cima al form. Dopo aver scelto la regione, comunque, l'URL nella barra di navigazione potrebbe includere il testo&cr=countryZA; ZA è il codice per il South Africa — ed il suo suffisso di dominio Internet.)

8. Gamma di valori

UsateNumeri da:quando volete pagine che contengono numeri compresi in una gamma specifica. Quando ero interessato ad una “half-bicycle” a rimorchio per i miei gemellini, ne ho cercata una chiamata Trail-a-Bike con un intervallo di prezzo fra \$50-\$1000.

Search for trail-a-bike in the price range \$50-\$1000.

(In questo caso, avrei anche potuto usare GoogleShopping- che ha il suo pannello di Pannello di ricerca avanzatafra l'altro.)

9.SafeSearch

L'areaSafeSearch:permette di filtrare i siti che contengono pornografia o contenuti sessuali espliciti dai risultati di ricerca. Si faccia attenzione che i filtraggi automatizzati di Google non garantiscono che non otteniate contenuto offensivo. Quando disattivate il filtraggio SafeSearch e cercate contenuti non-pornografici, Google restituirà risultati in un modo che i siti per adulti non saranno elencati per primi. Per esempio, cercando breast cancer treatment con il safesearch disattivato, sarà improbabile che vi imbattiate in siti con immagini provocanti di seni.

Using Google's Advanced Search page, with SafeSearch off, to find out about breast cancer

In uno sforzo di restituire più risultati utili possibile , SafeSearch attualmente non filtra le parole d'odio, anarchia, attività criminale, materiale crudo e privo di gusto, armi illegali, costruzione di bombe, ecc., contenuti che altri sistemi di filtraggio tentano di escludere.

Commenti !

blogroll

social