Fork me on GitHub

Pagine simili

Ecco come trovare risultati simili ad un altro risultato di ricerca in Google. Diciamo che siete interessati nel trovare siti simili a quello di Consumer Reports. Per prima cosa, ricercate quel sito.

Google search box

Cliccate sul gadget di anteprima e poi (n.d.t.) sul linksimiliche appare sull'ultima riga per quel risultato.

![Screen shot of Similar pages link in search results]

Il link può essere utile per trovare più risorse pertinenti, o informazioni sui concorrenti di Consumer Reports.

![1]

Potete trovare pagine simili utilizzando anche il selettoreselettore di ricerca specificosulla pagina Ricerca avanzataod utilizzando l'operatore di ricercarelated:. Se pensate di fare frequentemente ricerche di pagine simili, potreste voler installare uno specificobottone per il browser.

Nota: La funzionalità pagine simili è più efficace sulle pagine popolari, es. che sono collegate da diverse pagine.

Come Google trova le pagine simili?

Trovando altri siti elencati su pagine che sono collegate alla pagina specificata. Vediamo come Google sceglie le pagine simili per Google Guide. Utilizzeremo l'operatore avanzatorelated:, che restituirà i medesimi risultati forniti dal link pagineSimili.

Google search box

![Screen shot showing pages similar to Google Guide]

Ora diamo uno sguardo ad uno di questi siti che puntano a Google Guide, così com'erano nel momento in cui abbiamo ritratto la schermata sopra. Sulla paginahttps://www.dumblittleman.com/2007/06/20-tips-for-more-efficient-google.html, Google Guide è elencata come link di approfondimento sugli operatori avanzati. Gli altri 3 siti indicati come simili a Google Guide (Googletutor.com, Scholar.google.com, ed internettutorials.net) sono anch'essi elencati fra i link di dumblittleman.com. Google seleziona in modo automatico questi siti considerando numerosi fattori inclusa la popolarità delle pagine contenenti link a Google Guide, la posizione, dimensioni, e prossimità di altri link al link di Google Guide.

Un'altra risorsa per i risultati simili è il link di categoria che potrebbe apparire appena sotto lo snippet dei risultati o sopra i risultati della ricerca, come sarà descritto in seguito. Se non vi fosse un link di categoria, provate ad utilizzare Google’sDirectory.

Per ulteriori informazioni sul link sulle pagineSimilia, visitate[www.google.com/help/features.html#related].

Esercizi

Questi problemi vi daranno pratica nell'utilizzare la caratteristica di Google delle pagineSimili. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, guardate la pagina delleSoluzioni.

  1. Trovate un sito che rimuova il vostro nome da una mailing list affinché riceviate meno mail pubblicitarie. Cliccate sul link pagineSimiliper trovare altre pagine dello stesso tipo.
  2. Quali siti sono simili aInternet Movie Database?

    https://www.dumblittleman.com/2007/06/20-tips-for-more-efficient-google.html

Commenti !

blogroll

social