Fork me on GitHub

Operatori di ricerca

La seguente tabella elenca gli operatori di ricerca che funzionano con ogni servizio di ricerca di Google. Cliccate su un operatore per saltare alla sua descrizione - o, per leggere di tutti gli operatori, scorrete in giù la pagina.

Servizio di ricerca Operatori di ricerca
Ricerca Web allinanchor:, allintext:, allintitle:, allinurl:, cache:, define:, filetype:, id:,inanchor:,info:, intext:, intitle:, inurl:, link:, phonebook:, related:, site:
RicercaImmagini allintitle:,allinurl:,filetype:,inurl:,intitle:,site:
Gruppi allintext:,allintitle:,author:,group:,insubject:,intext:, intitle:
Directory allintext:,allintitle:,allinurl:,ext:,filetype:,intext:, intitle:,inurl:
Notizie allintext:,allintitle:,allinurl:,intext:,intitle:,inurl:, location:,source:
RicercaProdotti allintext:,allintitle:

La seguente è una lista alfabetica degli operatori di ricerca. Questo elenco include operatori che non sono ufficialmente supportati da Google e non sono elencati nell'help in linea di Google.

Nota: Google potrebbe cambiare il funzionamento degli operatori non documentati o eliminarli completamente.

Ciascuna voce include tipicamente la sintassi, le possibilità, ed un esempio. Alcuni operatori di ricerca non funzionano come dovrebbero se mettete uno spazio fra il comando con i due punti (:) e la susseguente parola chiave. Se non volete preoccuparvi di controllare quale operatore di ricerca non richiede spazio dopo i due punti, scrivete la parola chiave sempre dietro ai due punti. Molti operatori di ricerca possono apparire ovunque nell'interrogazione. Nei nostri esempi, poniamo l'operatore di ricerca il più a destra possibile. Facciamo in questo modo perchè il form di ricerca avanzata scrive le query in questo modo. Inoltre, questo tipo di convenzione rende più chiaro quale operatore sia associato a quale termine.

allinanchor:
Se cominciate l'interrogazione conallinanchor:, Google restringe i risultati alle pagine contenenti tutti i termini ricercati specificati nell'anchor textpresente nei link delle pagine. Ad esempio, allinanchor: best museums sydney restituirà solo le pagine in cui l'anchor text sui links delle pagine contiene le parole “best,” “museums,” e “sydney.”L' anchor text è il testo su una pagina che è collegato ad un altra pagina web o a posti differenti sulla pagina corrente. Quando cliccate su un anchor text, verrete portati nella pagina o posizione sulla pagina in cui il testo è collegato. Quando utilizzateallinanchor:nella vostra richiesta, non includete altri operatori di ricerca. La funzionalità diallinanchor:è anche disponibile mediante la pagina di ricerca avanzata.
allintext:
Se cominciate l'interrogazione conallintext:, Google restringe i risultati alle pagine contenenti tutti i termini ricercati specificati nel testo della pagina. Ad esempio,allintext: travel packing list restituirà solo le pagine in cui le parole“travel,” “packing,” e “list” appaiono nel testodella pagina. Questa funzionalità può anche essere ottenuta mediante il pannello di ricerca avanzata.
allintitle:
Se cominciate l'interrogazione conallintitle:, Google restringe i risultati alle pagine contenenti tutti i termini ricercati specificati neltitolo. Ad esempio,allintitle: detect plagiarism restituirà solo le pagine in cui le parole“detect” e “plagiarism” compaiono nel titolo. Questa funzionalità può anche essere ottenuta mediante il pannello di ricerca avanzata. Iltitolodi una pagina web è solitamente mostrato in cima alla finestra del navigatore e nella prima riga di descrizione dei risultati nella pagina dei risultati di Google. L'autore di un sito web specifica il titolo di una pagina con l'elemento HTML TITLE. C'è un solo titolo in una pagina web. Quando viene utilizzato allintitle:nella richiesta, non includete altri operatori di ricerca. La funzionalità di allintitle: è anche disponibile attraverso la pagina di Ricerca Avanzata.In ricerca Immagini, l'operatoreallintitle:restituirà immagini in file i cui nomi contengono i termini di ricerca che avete specificato. In Google News, l'operatoreallintitle:restituirà quegli articoli i cui titoli includono i termini specificati.
allinurl:
Se cominciate l'interrogazione conallinurl:, Google restringe i risultati alle pagine contenenti tutti i termini ricercati specificati nell'URL. Ad esempio, allinurl: google faq restituirà solo le pagine in cui le parole“google” e “faq” compaiono nell'URL, come “www.google.com/help/faq.html”. Questa funzionalità è ottenibile anche nella pagina di Ricerca Avanzata. Negli URL, le parole sono spesso attaccate. Esse non debbono essere attaccate quando usate allinurl:.In Google News, l'operatoreallinurl:restituirà quegli articoli i cui titoli includeranno i termini specificati.Lo Uniform Resource Locator, meglio conosciuto comeURL, è l'indirizzo che specifica la posizione di un file su Internet. Quando usateallinurl:nella vostra interrogazione, non includete alcun altro operatore.
author:
Se includeteauthor:nella vostra interrogazione, Google restringerà i risultati fra quelli ottenibili cercando in Google Groupsincludendo tutti gli articoli newsgroup creati dall'autore specificato. L'autore può essere un nome completo o parziale oppure un indirizzo email. Ad esempio, children author:john author:doe o children author:[email protected] restituiscono gli articoli contenenti la parola “children” scritta da John Doe o [email protected] Google cercherà esattamente ciò che avete specificato. Se la vostra interrogazione contiene author:”John Doe” (con levirgolette), Google non troverà gli articoli il cui autore è “Doe, John.”
cache:

L'interrogazionecache:urlmostrerà la versione cache di Google di una pagina web, invece della versione corrente della pagina. Ad esempio, cache:www.eff.org vi mostrerà la pagina cache di Google della Electronic Frontier Foundation home page.

Nota: Non inserite spazi fra cache:e l'URL (indirizzo web).

Sulla versione cache di una pagina, Google evidenzierà quei termini nella vostra interrogazione che appaiono dopo l'operatore di ricercacache:. Ad esempio, cache:www.pandemonia.com/flying/ fly diary mostrerà la versione cache di Google di Flight Diary in cui i documenti di Hamish Reid che gli hanno permesso di imparare a volare hanno evidenziati i termini “fly” e “diary”.

define:
Se cominciate l'interrogazione condefine:, Google mostrerà definizioni da pagine sul web per i termini che seguono. Questo operatore di ricerca avanzata è utile per trovare definizioni di parole, frasi, e acronimi. Per esempio, define:blog vi mostrerà le definizioni per “Blog” (weB LOG).
ext:
Questo è un alias non documentato perfiletype:.
filetype:
Se includetefiletype:suffissonella vostra interrogazione, Google restringerà i risultati alle pagine i cui nomi termineranno con il suffisso. Per esempio, web page evaluation checklist filetype:pdf restituirà i file Adobe Acrobat pdf che coincidono con i termini “web,” “page,” “evaluation,” e “checklist.” Potete restringere i risultati a quelle pagine i cui nomi finiscono con pdf e doc usando l'operatore OR, es. email security filetype:pdf OR filetype:doc.Quando non specificate un formato di file nellla pagina di ricerca avanzata o l'operatorefiletype:, Google cerca una varietà dei formati; vedi la tabella inconversione dei tipi di file.
group:
Se includetegroup:nell'interrogazione, Google restringerà i risultati agli articoli nei newsgroup diGoogle Groupsprovenienti da certe sottoaree. Ad esempio, sleep group:misc.kids.moderated restituirà gli articoli nel gruppo misc.kids.moderated che contiene la parola “sleep” e sleep group:misc.kids restituirà gli articoli nella sottoarea misc.kids che conterrà la parola “sleep.”
id:
Questo è un alias non documentato perinfo:.
inanchor:
Se includeteinanchor:nella vostra interrogazione, Google restringerà i risultati alle pagine contenenti i termini dell'interrogazione specificati nell'anchor texto link alla pagina. Ad esempio, restaurants inanchor:gourmet restituirà le pagine in cui l'anchor text sui link delle pagine contiene la parola “gourmet” e la pagina contiene la parola “restaurants.”
info:
L'interrogazioneinfo:URLmostrerà alcune informazioni sulla pagina web corrispondente. Ad esempio, info:gothotel.com mostrerà informazioni sulla home page della directory nazionale degli hotel GotHotel.com.

Nota: Non debbono esserci spazi frainfo:e l'URL della pagina web.

Questa funzionalità può anche essere ottenuta scrivento l'URL della pagina web direttamente nella casella di ricerca di Google.

insubject:
Se includeteinsubject:nella vostra interrogazione, Google restringerà i risultati a quegli articoli di Google Groupsche conterranno i termini specificati nel soggetto. Ad esempio, insubject:”falling asleep” restituirà quegli articoli di Google Groups che conterranno la frase “falling asleep” nel soggetto.E' equivalente ad intitle:.
intext:

L'interrogazioneintext:terminerestringerà i risultati a quei documenti contenenti terminenel testo. Ad esempio, Hamish Reid intext:pandemonia restituirà quei documenti che menzionano la parola “pandemonia” nel testo, e menzionano i nomi “Hamish” e “Reid” ovunque nel documento (testo o meno).

Nota: Non debbono esserci spazi fraintext:e la parola successiva.

Mettendointext:davanti ad ogni parola nell'interrogazione sarà equivalente a scrivereallintext:all'inizio della stessa, es., intext:handsome intext:poets è equivalente a allintext: handsome poets.

intitle:

L'interrogazioneintitle:terminerestringe i risultati ai documenti contenentitermineneltitolo. Ad esempio, flu shot intitle:help restituirà quei documenti che menzionano la parola “help” nel loro titolo, e menzionano le parole “flu” e “shot” ovunque nel documento (titolo o meno).

Nota: Non debbono esserci spazi fraintitle:e la parola successiva.

Ponendointitle:davanti ad ogni parola nell'interrogazione sarà equivalente a scrivereallintitle:all'inizio della stessa, es., intitle:google intitle:search è equivalente a allintitle: google search.

inurl:

Se includeteinurl:nell'interrogazione, Google restringerà i risultati a qui documenti contenenti quella parola nell'URL. Ad esempio, inurl:printsite:www.googleguide.com cercherà le pagine di Google Guide in cui l'URL contiene la parola “print.” Troverà file pdf che sono nella directory o cartella denominata “print” sul sito di Google Guide. L'interrogazione inurl:healthy eating restituirà documenti che menzionano le parole “healthy” nel loro URL, e la parola “eating” ovunque nel documento.

Nota: Non debbono esserci spazi frainurl:e la parola successiva.

Ponendoinurl:davanti ad ogni parola nell'interrogazione sarà equivalente a scrivereallinurl:all'inizio della stessa, es., inurl:healthy inurl:eating è equivalente a allinurl: healthy eating.

Le parole negli URL, sono spesso concatenate. Ma non dobbiamo concatenarle utilizzando inurl:.

link:

L'interrogazione con l'operatorelink:URLmostra le pagine che puntano a quell'URL. Ad esempio, per trovare le pagine che puntano alla home page di Google Guide, immettere:link:www.googleguide.com

Nota: Secondo la documentazione di Google, “non potete combinare una ricerca link: assieme ad una ricerca normale.”

Notate inoltre che se combinatelink:con un'altro operatore avanzato, Google potrebbe non restituire tutte le pagine corrispondenti. La seguente interrogazione potrebbe restituire moltissimi risultati, come potete vedere se rimuovete il termine con l'operatore-site:in queste interrogazioni.

Trova le pagine che linkano la home page di Google che non siano sul sito di Google.

link:www.google.com -site:google.com

Trova le pagine che linkano la home page di UK Owners Direct che non siano sul proprio sito.

link:www.www.ownersdirect.co.uk -site:ownersdirect.co.uk

location:
Se includetelocation:nell'interrogazione suGoogle News, solo gli articoli di una determinata località che avete specificato saranno restituiti. Ad esempio, queen location:canada mostrerà gli articoli che contengono il termine “queen” fra i siti dal Canada. Molti altri paesi funzionano; provate e vedete. L'abbreviazione a due lettere degli stati in USfiltra ciascuno degli stati, e funziona anche l'abbreviazione a due lettere delle province Canadesi (tipo NS per Nuova Scozia) - nonostante alcune province, non avendo molti giornali online, non vi permetteranno di ottenere molti risultati. Sono anche disponibili. alcune altre abbreviazioni di due lettere - come UK per United Kingdom.
movie:
Se includetemovie:nell'interrogazione, Google troverà informazioni pertinenti i films. Ad esempio, vedete il Google’s Blog.
phonebook:
Se iniziate una query conphonebook:, Google mostrerà tutti i telefoni disponibili sull'elengo pubblico degli U.S. (nome, indirizzo, numero di telefono) per le persone specificate. Ad esempio, phonebook: John Doe New York NY restituirà i telefoni di chiunque si chiama John Doe in New York, NY.
related:

L'interrogazionerelated:URLelencherà le pagine websimilialla pagina specificata. Ad esempio, related:www.consumerreports.org elencherà le pagine simili alla home page di Consumer Reports.

Nota: Non debbono esserci spazi frarelated:e l'url della pagina.

Potete trovare pagine simili anche dal link “Pagine simili” sulla pagina dei risultati di Google, e dal selettore simili nella pagina di ricerca avanzata (quest'ultimo non è più presente, n.d.t.). Se pensate di cercre frequentemente pagine simili, considerate l'installazione di GoogleScout browser button, che ricerca pagine simili.

site:

Se includetesite:nell'interrogazione, Google restringerà i risultati della ricerca al sito o dominio specificato. Ad esempio, admissions site:www.lse.ac.uk mostrerà le informazioni pertinenti il termine "admission" sul sito London School of Economics e peace site:gov troverà le pagine con il termine "peace" sui domini.gov. Potete specificare un dominio con o senza punto, es., sia.govchegov.

Nota: Non debbono esserci spazi frasite:ed il dominio.

Potete utilizzare molti degli operatori disponibili in congiunzione a site oltre agli operatori di base quali +,, or, and"". Ad esempio, per trovare informazioni sulla sicurezza di Windows che non provengano damicrosoft.com, scrivete:

windows security –site:microsoft.com

Potete anche restringere i risultati ad un sito o dominio dalla pagina di ricerca avanzata.

source:
Se includete source:nell'interrogazione,Google Newsrestringerà la ricerca a quegli articoli provenienti dalla fonte che avete specificato. Ad esempio, [election source:new_york_times] restituirà gli articoli con la parola “election” fra quelli del New York Times. Per trovare l'ID di una fonte di notizie, immettete un'interrogazione che includa il nome della pubblicazione che cercate fra apici. Potete specificare il nome della sorgente anche nel campo di ricerca avanzata nel campo “fonte” del pannello di ricerca avanzata delle notizie. Troverete l'ID della fonte delle notizie nel campo della query, accanto all'operatore di ricercasource:. Ad esempio, supponiamo che immettiate "la repubblica" nel campo di ricerca Fonte, e poi cliccate sul pulsante di ricerca di Google. Apparirà la pagina dei risultati, e la casella di ricerca mostrerà notav source:"la repubblica". Ciò significa che l'ID della fonte della notizia è "la repubblica". Questa interrogazione restituirà quegli articoli che contengono la parola “notav” dal giornale italiano "la repubblica".
weather
Se inserite una query con la parolaweather, ometeoed una città o locazione, se Google riconosce il luogo, vi appariranno notizie sul tempo meteorologico in cima alla pagina dei risultati. Altrimenti, i risultati includeranno quei siti che trattano le previsioni del tempo per la locazione indicata. Poiché weather non è un operatore avanzato, non c'è necessità di inserire i due punti dopo la parola. Ad esempio, weather Sunnyvale CA restituirà le condizioni meteo per Sunnyvale, California e weather 94041 restituirà le condizioni meteo per le città con codice di avviamento postale (codice postale degli US) 94041, che corrisponde a Mountain View, California.

LaGoogle Guide Advanced Operator Quick Reference fornisce un gradevole sommario degli operatori di ricerca raggruppati per tipo. Include anche quegli operatori di ricerca che non sono documentati da Google, es.,,,,,,,,,,,, e.

Nota: Google potrebbe cambiare il funzionamento degli operatori non documentati od eliminarli completamente senza preavviso. Se notate cambiamenti negli operatori avanzati non documentati, fatecelo sapere.

Esercizi

Questi problemi sono disegnati per fornirvi esperienza con gli operatori di ricerca e pratica nello specificare meglio ciò che state cercando utilizzando il pannello di ricerca avanzata. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, vedete la pagina delleSoluzioni.

  1. Usate l'operatoresite:per cercare sedie sul sito dell'IKEA,www.ikea.com.
  2. Usate l'operatoreallintitle:per trovare la pagina che nel titolo contiene “Plagio Online: Come Rilevare, Combattere E Segnalare Il Riutilizzo”.
  3. Trovare tutte le pagine sugoogle.comma non suanswers.google.comodirectory.google.comche includono le parole “FAQ” o “help.”
  4. Usate l'operatorelink:per vedere chi punta sugoogleguide.com, il sito web della tua azienda, o il tuo sito preferito.
  5. Trova pagine i cui titoli includono la parola surfing, ma che non coincida con il surfing del World Wide Web.
  6. Trovare quando si terrà la prossima conferenza mondiale sull'AIDS.
  7. Come ricercare [google help] su Google Guide,www.googleguide.com, e sul sito web della libreria UC Berkeley,www.lib.berkeley.edu?

Commenti !

blogroll

social