Fork me on GitHub

Migliorare il proprio PageRank

Qui sotto vi sono suggerimenti per pubblicizzare il tuo sito - e migliorare il suoPageRank - basandoci sulla nostra esperienza per ottenere le parole Google Guide.

Includete informazioni utili e di alta qualità sul vostro sito.

Create contenuti che gli utenti vogliono e condivideranno con altri.

Inviate il vostro sito su varie directory web e siti di riferimento.

Una directory web “specializzata nel linkare ad altri siti web e nel categorizzare quei link,” come riportato daHighSearchRanking.com.

Postate gli URL (indirizzi web) del vostro sito a popolari directory web incluse Open Directory Project (ODP), Yahoo!, e LookSmart. Postate inoltre il vostro URL su siti di riferimento, es, Wikipedia, o siti commerciali specifici, blogs, etc.

Pubblicizzate il vostro sito con chiunque volete comunicare.

Aggiungete l'URL del vostro sito, es., www.googleguide.com, su ogni pezzo di comunicazione che cominciate. L'articolo TechSoup (The Technology Place per Nonprofits),Publicizing Your Web Site: Getting the message out there, raccomanda che “il vostro indirizzo Web dovrebbe essere elencato ovunque appaia il vostro telefono/numero di fax o indirizzo di mailing list,” es.,

  • Biglietti da visita
  • Intestazioni di lettere
  • Email di notizie
  • Brochures
  • Press Releases
  • Copertine Fax
  • Firma Email

Scrivete una Email di notizie e speditela.

Informate la gente sulle novità o cose notevoli del vostro sito. L'email delle notizie ricorderà alle persone del vostro sito e li incoraggerà a rivisitarlo per trovare contenuti interessanti.

Fornite un Rich Site Summary (RSS).

RSS è anche conosciuto come Really Simple Syndication.JISC descrive RSS come “un formato XML leggero per la distribuzione di titoli di notizie ed altri contenuti sul Web.”

In aggiunta per rendere le cose semplici agli altri siti la distribuzione delle vostre notizie e contenuti, il vostro feed RSS sarà indicizzato dai più popolari motori di ricerca dei Blog, inclusi Technorati,BlogSearch, edAsk.com Bloglines.

Chiedete ad altri siti web di qualità di linkare il vostro sito web.

Avere altri “buoni” siti web che linkano il vostro solitamente aiuta il PageRank ed il posizionamento su Google.

Nota: Se il vostro sito riporta link a siti non più esistenti, il vostro sito potrebbe essere rimosso dall'indice di Google.

Fornite motivazioni per i siti web ad elevato posizionamento per linkarsi al vostro sito.

Ottenendo dei links da siti ad elevato posizionamento migliorerà il vostro posizionamento più di quanto lo facciano dei links da siti a basso posizionamento.

Note: Se Googlesospetta che avete venduto links con altri siti al solo scopo di elevare il posizionamento, potrebbe penalizzarvi o mettere il vostro sito in una lista nera.

Controllate un sito prima di linkarlo.

Quando ricevete una richiesta per un link, controllate il sito prima di linkarlo. E' un sito che vale la pena, ovvero ne avete fiducia? Potrebbe il link essere un valore per i vostri visitatori?

Dite alla stampa del vostro sito.

Comunicare con la stampa potrebbe non portarvi pubblicità. Dopo aver realizzato Google Guide, ho scritto a giornali locali, nazionali, ed internazionali ed ho ottenuto scarso responso pubblicitario.

Quindi ho scritto a giornalisti specializzati nei motori di ricerca, ma di nuovo pochi hanno scritto articoli su Google Guide.

Quindi ho scritto a recensori di libri sull'uso di Google. Ho ricevuto una buona risposta. Alcuni hanno scritto che Google Guide era per novizi; altri hanno scritto che Google Guide era ritagliata per utenti avanzati. Volendo rendere Google Guide appetibile sia ad esperti che novizi, Ho indicato delle sezioni che possono essere appetibili per specifici utenti, es.,

  • Se havete una piccola o nessuna esperienza con Google, andate avanti. Altrimenti, saltate alla prossima sezione, intitolata “Vai al risultato finale.”
  • Vi raccomandiamo di saltare alla Parte II: Comprendere I risultati delle ricerche a meno che non siate un utente avanzato di Google o vogliate sapere come utilizzare gli operatori avanzati di Google.

Dopo diversi mesi di email con potenziali utenti e posting su siti web, librerie, scuole, glu utenti finali hanno cominciato a linkarsi a Google Guide.

Ho provato nuovamente ad avere una recensione su una testata nazionale contattando John Markoff del New York Times. Dopo alcuni tentativi, sono stata nominata in un articolo sulla guerra dei motori di ricerca e dopotutto Google Guide ha ottenuto 50,000 visitatori unici/al giorno nel weekend successivo e da allora il traffico è stato buono.

Sulle basi dei suggerimenti di Matt Vance, Ho creato la Google Guide Cheat Sheet e l'ho annunciata suSlashdot, generando una notevole pubblicità, assieme ad alcuni critiche; attorno a 24 ore, la Cheat Sheet è finita dall'essere quotata così bassa da non averne traccia fino alla posizione #2 (dopo la la pagina dei trucchi di Google).

Mantenete attivo il vostro sito.

Se il vostro sito non è accessibile per un considerevole periodo di tempo, Google potrebbe ridurre il posizionamento del vostro sito.

Condividete i contenuti.

Ho pubblicato la Google Guide sotto una Licenza Creative Commons per autorizzare altri alla copia, distribuzione, e fare lavori derivati, a patto di dare a Nancy Blachman credito e link a Google Guide.

Se gran parte del contenuto del vostro sito è commerciale - es., pagine del vostro lavoro - considerate l'aggiunta di ulteriori pagine utili al pubblico. Ad esempio, se vendete biciclette, includete pagine o un blog sugli itinerari in bicicletta, cambi per biciclette, o con suggerimenti sull'andare in bicicletta. Pubblicizzate tutto ciò ed incoraggiate altri a linkarsi a voi.

Traducete il vostro sito in lingue straniere.

Se non conoscete una lingua straniera, trovate altri che lo facciano. Erik Hoy, un libraio, mi ha inviato un emai chiedendomi se poteva usare alcuni materiali da Google Guide sul sito web della libreria di Copenhagen. Gli ho suggerito di trdurre tutti i contenuti in danese, e lo ha fatto.

Recentemente Google Guide è stata tradotta in Ebraico.

(Ed ora io [tombo] la sto traducendo in Italiano qui su adamantio.net n.d.t.)

Ricercate il vostro sito web in Google.

Invece di immettere il vostro URL nel vostro navigatore, ricercate il vostro sito in Google. Google è più attento ad aumentare il posizionamento di siti che sono richiesti e visitati dagli utenti di quelli che non sono hanno traffico proveniente da Google.

Quando ho reso questo sito pubblicamente disponibile, Google Guide non era frai primi 100 site per le ricerche su Googleguide ]. Grazie ai siti che si sono collegati a Google Guide ed agli utenti che hanno cliccato su Google Guide nei risultati delle loro ricerche, Google Guide è nei primi dieci risultati per molte ricerche che sono relative ai contenuti del sito. Venendo elencata così in alto Google ha migliorato il flusso di traffico su Google Guide.

Note: per i siti ad alto posizionamento, Google talvoltainclude i link utili all'interno del sito.

![Google search result including useful links from within site]

Evitate tattiche deviate per migliorare il vostro posizionamento.

Se Google sospetta che state provando ad ingannare il suo web crawler e quindi i suoi utenti includendo testi nascosti, parole ingannevoli o ripetute, pagine che non coincidono con la loro descrizione, redirezioni ingannevoli, pagine o siti duplicati, o altre tattiche disoneste, allora Google potrebbe eliminare il vostro sito dal suo indice.

Ad infine…

Oltre a considerare il numero dei link alla vostra pagina ed il posizionamento delle pagine dei link, per computare il PageRank, Google considera centinaia di fattori inclusi

  • quanto è veloce il vostro sito ad ottenere link
  • quanto a lungo persistono i link
  • quando il vostro sito ha acquisito i link
  • il ritmo di click through (CTR) dei risultati di ricerca di Google, pagine in cache, favoriti sulla Google Toolbar
  • l'adesività del vostro sito (es., l'effettività che il vostro sito ha nel trattenere gli individui)

Questi fattori e molti altri sono descritti nell'articolo “Great Site Ranking in Google The Secret’s Out” suBuzzle.com.

Google periodicamente cambia come si calcola l'importanza della pagina, perciò potrebbero esserci degli slittamenti nel posizionamento, conosciuti come Google Dance. Il posizionamento della Google Guide nei risultati di ricerca talvolta cambia quando Google modifica o migliora il suo algoritmo di indicizzazione.

Non proverò a terminare dicendovi gli ultimi trucchi di ottimizzazione per i motori di ricerca. Invece mi sforzerò a rendere più semplice Google educando gli utenti ai servizi, capacità, e caratteristiche di Google. Quando avrò successo, i siti collegati alle pagine di Google Guide accresceranno il loro posizionamento ed importanza in Google.

Ecco i links a un po di pagine che discutono su come pubblicizzare il vostro sito web e migliorare il posizionamento.

Nella prossima sezione,Pubblicizzare il vostro sito, vi dirò come accrescere il traffico mostrando semplici e non costosi annunci.

Commenti !

blogroll

social