Fork me on GitHub

L'operatore "asterisco"

Usate *, il carattere asterisco, meglio noto come wildcard, per cercare le occorrenze di una o più parole in una frase (racchiusa fra virgolette).

Ciascun rappresenta solo una o più parole. Google tratta l' come un segnaposto per una parola o più. Ad esempio, “Google* la mia vita“ dice a Google di trovare quelle pagine contenenti una frase che inizia con “Google” seguita da una o più parole, seguite da “my life.” Le frasi che calzano includono: “Google ha cambiato la mia vita”, “Google e la mia vita”, e “Google <qualsiasi cosa> la mia vita”

“Google* la mia vita“

Se sapete che c'è una data sulla pagina che state cercando ma non sapete il suo formato, specificate diversi formati comuni utilizzando l'operatore OR. Ad esempio:

California election "Oct2003" OR "10//03" OR "October*2003"]

Quando siete a conoscenza di una parte della frase che state cercando, considerate l'uso dell'operatore *. Trovate il titolo del libro di Sherry Russell che vi può aiutare a gestire le tragedie del 9/11 o la perdita di una persona cara.

[ Conquering theandof Grief ]

La ricerca approssimata può esservi utile quando volete trovare pagine che includono il nome di qualcuno in uno dei seguenti ordini: primo medio ultimo, ultimo primo medio, primo ultimo, ultimo primo. Per cercare “Francis” adiacente o separato alla parola “Coppola,” sono necessarie quattro interrogazioni:

[ Francis Coppola ]

[ Francis*Coppola ]

[ Coppola Francis ]

[ Coppola*Francis ]

Se volete cercare due termini separati da non più di una parola, es., una ricerca di prossimità, avrete bisogno di sei interrogazioni. Se siete interessati ad eseguire ricerche di prossimità, provate GAPS, uno strumento di ricerca di terze parti disponibile su https://www.staggernation.com/cgi-bin/gaps.cgi (servizio dismesso a causa del ritiro delle SOAP-API di google n.d.t.).

Screen shot of GAPS form.

Nota:potete aggirare il limite delle 32 parole di ricerca di Googlesostituendo un *per ciascuna stop word o parola comune nell'interrogazione. Le wildcards non vengono conteggiate

USATE All grown-ups * once children–although few * them remember *

NON All grown-ups were once children–although few of them remember it

Google ha scelto il simbolo per determinare la coincidenza con una o più parole perché in alcuni sistemi di computer, come Unix, Linux, e DOS, il simbolo rappresenta uno o più caratteri non specificati. In quei linguaggi è tipicamente utilizzato per selezionare molteplici files e directory.

Nota: Lo stemming è una tecnica per ricercare la radice di una parola che può avere molteplici finali. Per esempio, in alcuni motori di ricerca l'interrogazione bicycl restituirà risultati che coincidono con parole come bicycle, bicycles, bicycling, bicycled, e bicyclists. Google ignora l'asterisco () che non è racchiuso fra spazi. L'interrogazione bicycl* trova documenti contenenti “bicycl”. Google esegue automaticamente lo stemming.

Se volete ricercare una stringa con un asterisco o un altro carattere speciale, provate ad utilizzare il servizio www.google.com/codesearch, il motore di ricerca di Google per il codice.

Commenti !

blogroll

social