Fork me on GitHub

Le virgolette sostituiscono l'operatore +

Google ha eliminato l'operatore + in Ottobre 2011 ed espanso le capacità dell'operatore virgolette (””). Oltre ad utilizzare questo operatore per la ricerca di una frase esatta, potete ora aggiungere le virgolette su una singola parola per dire a Google di ricercare precisamente quella parola. Perciò, se in passato avete cercato magazine+latina, ora dovete cercare magazine"latina".

Forzare Google a cercare un termine esatto racchiudendolo fra virgolette.

Per forzare Google a cercare un termine particolare, racchiudetelo fra virgolette "". Quindi, ad esempio per cercare il giornale satiricoThe Onion, usate "The"Onion.

L'operatore ""è tipicamente utilizzato attoreno alle stop words (parole che Google altrimenti ignorerebbe) o quando volete che Google restituisca solo quelle pagine che contengano esattamente i vostri termini di ricerca.

Volete sapere di più sul primo episodio di Star Wars? “I” è una stop word e non sarà inclusa nella ricerca a meno che non la racchiudiate fra virgolette.

Google esclude le parole comuni in English ed in altre lingue, come “la” (che significa “the” in Spagnolo) e “de” (che significa “of” in Francese, Spagnolo, Italiano, e Portoghese). Perciò se Google ignora un termine critico per la ricerca, es., LA (comune abbreviazione per Los Angeles), racchiudete il termine fra virgolette.

L'interrogazione jobs in central LA California trova lavori in California centrale, poiché il termine “LA” viene ignorato in quanto rappresenta una stop word. La California Centrale è a centinaia di miglia (160 km) dal centro di Los Angeles.

Disabilita lostemming automatico, es., la ricerca di pagine che contengono varianti del(i) termine(i) di ricerca, racchiudendo fra virgolette quei termini che volete siano ricercati così come sono. Per esempio, se volete vedere solo le pagine che menzionano un libro preferito piuttosto che elenchi di libri preferiti, racchiudete la parola “libro” fra virgolette.

Google cercherà anche per “favourite” e “favorite”. Se volete evitarlo, racchiudete anche la parola “favorite” fra virgolette.

Il precedente esempio cercherà quelle pagine che contengono entrambe le parole esatte, in qualsiasi ordine. (Ad esempio, “book” potrebbe apparire prima di “favorite.”) Come spiegato nella pagina precedente,le virgolette sono anche utilizzate attorno alle frasiche Google deve ricercare esattamente. Quindi la ricerca "favoritebook" troverà solo quelle pagine che conterranno la frase di due parole favorite book.

Cosa succederà se effettuate una ricerca che contiene il segno “+”? Poiché il carattere ha un significato speciale, Google conferirà un attenzione particolare a quei termini comuni che lo includono, es., C++ (il nome di un diffuso linguaggio di programmazione per computer).

Commenti !

blogroll

social