Fork me on GitHub

La pagina dei risultati

La pagina dei risultati è piena di informazioni e links, molti dei quali correlati alla vostra ricerca.

!

  • Google Logo: Cliccate sul logo di Google per andare sulla pagina di Google.
  • Barra delle statistiche: Descrive la ricerca, include i la quantità dei risultati stimati, ed il tempo di ricerca necessario. Per motivi di efficienza, Google stima il numero dei risultati; ci vorrebbe molto più tempo per computare il numero esatto. Questa stima non è affidabile.
  • Suggerimenti: Talvolta Google mostra dei suggerimenti appena sotto la barra delle statistiche.

    ![Screen shot of a Google tip] - Risultati della ricerca: Ordinati per rilevanza per la vostra richiesta, con i risultati che Google considera i più rilevanti elencati per primi. Di conseguenza potreste velocemente trovare ciò che cercate guardando velocemente i risultati nell'ordine in cui appaiono. Google accerta la rilevanza considerando più di un centinaio di fattori, inclusa la quantità di pagine che linkano la pagina, la posizione dei termini di ricerca all'interno della pagina, e la prossimità fra un termine di ricerca ed un altro.Seguono le descrizioni di alcuni componenti dei risultati della ricerca. Queste componenti appaiono con fonts di colori differenti sulla pagina dei risultati per rendere semplice distinguerli.

    • Titolo della pagina: (blue) Il titolo della pagina web, se la pagina ha un titolo, o il suo URL se la pagina non ha titolo o se Google non ha indicizzato il contenuto completo della pagina. Cliccate sul titolo della pagina (es., Adamantio - Wikipedia) per visualizzare la pagina corrispondente.
    • Snippets: (nero) Ciascuna pagina dei risultati solitamente include uno o più brevi estratti del testo che coincidono con la vostra richiesta con i vostri termini di ricerca ingrassetto. Ciascun estratto o snippet è separato da un ellissi (…). Questi frammenti, che appaiono con un font di colore nero, possono fornirvi informazioni su

      • Le informazioni che stavate cercando
      • Cosa pensavate di trovare sulla pagina collegata
      • Idee sui termini da utilizzare nella ricerca successiva

      Quando Google non ha indicizzato la pagina, il risultato non includerà il frammento. Una pagina potrebbe non essere stata indicizzata perchè il suo editore ha richiesto di non indicizzarla, o perchè la pagina è stata scritta in un modo difficilmente interpretabile dal bot di google.

    • URL dei risultati: (verde) L'indirizzo web del risultato della ricerca. Nella schermata (sotto si vede meglio), l' URL del primo risultato è it.wikipedia.org/wiki/Adamantio.

    • Data e numero di visite: (grigio) Se avete avuto accesso ai servizi Googlela data vi indica l'ultima volta che avete visitato il sito e quante volte lo avete visitato.
    • Risultati nidificati: Quando Google trova molteplici risultati nello stesso sito web, elenca le pagine successive in forma indentata rispetto al risultato principale. Nella schermata, vediamo i risultati indentati per il sitowww.adamantio.net. Limitando il numero dei risultati da un dato sito google si assicura che l'intera pagina dei risultati non sia monopolizzata da una sola sorgente bensì popolata da più siti web diversi.
    • Più risultati: Quando ci sono più risultati che provengono da uno stesso sito, l'accesso ai siti rimanenti viene garantito con il link “Più risultati da...” . Quando Google restituisce più di una pagina di risultati, potete vedere le pagine successive cliccando sulle "o" o sui numeri che appaiono nella stravagante scritta “Goooooooooogle” in fondo alla pagina dei risultati di ricerca.

      ![1 - Se avete disattivato la caratteristica dell'"instant search" nelle preferenze utente generali, considerate[di aumentare il numero dei risultati che Google mostra nella pagina dei risultati].In pratica, comunque, se le pagine che vi interessano non sono frai primi 10 risultati, considerate di raffinare la vostra richiesta al posto di navigare fra le pagine di risultati irrilevanti. Per semplificare tale raffinamento, Google include un campo di ricerca in cima alla pagina e diversi link ai con i risultati correlati in fondo alla pagina.

  • [Link sponsorizzati: ]I risultati possono includere dei link a siti sponsorizzati (annunci pubblicitari), chiaramente indicati da uno sfondo rosa e dalla scritta "Annuncio", rilevanti per la vostra ricerca. Se compare almeno un termine della vostra ricerca nell'annuncio, Google lo evidenzierà mostrandolo in grassetto.

  • Correttore ortografico, Definizioni di dizionario,[Pagine cache],Simili,Notizie,[Informazioni sui prodotti],Traduzione,Risultati per i libri: I vostri risultati potrebbero includere questi links, che saranno descritti nei prossimi capitoli.

Ecco un'altra schermata della pagina dei risultati in caso quella superiore fosse uscita dallo schermo o fosse poco leggibile.

![Screen shot indicating what is shown on a Google results page.]

Per maggiori informazioni su cos'è incluso nella pagina dei risultati di
Google, visitawww.google.com/help/interpret.html.

https://lh5.googleusercontent.com/-OaE-Qcg4DAs/Tv3B0Ix_N7I/AAAAAAAAA0k/mJrSMQmxt9Q/s640/searchresultsdetail.jpg [di aumentare il numero dei risultati che Google mostra nella pagina dei risultati]: https://www.adamantio.net/wordpress/2011/11/18/personalizzare-i-risultati-preferenze/#number_of_results

Commenti !

blogroll

social