Fork me on GitHub

Interpretare l'interrogazione

Comprendere come Google tratta i vostri termini di ricerca vi aiuterà ad elaborare le interrogazioni efficienti e rivedere quelle inefficaci.

1. Tutti i termini di ricerca contano

Google restituisce solo le pagine che coincidono con tutti i termini di ricerca.

Una ricerca per compact fold-up bicycle troverà quelle pagine contenenti le parole “compact”e“fold-up”e“bicycle.” Poichè non avete la necessità di includere la parola AND fra i termini, questa notazione viene chiamata AND implicita.

A causa della AND implicita, potete aumentare la pertinenza dell'interrogazione aggiungendo più termini.

Nota: Se volete le pagine che contengono qualsiasi (invece di tutti) termine di ricerca, usate l'operatore operatore OR.

Nota: Google talvolta restituisce pagine che non contengono i vostri termini di ricerca, come potete vedere nell'esempio. Google restituisce le pagine in cui i vostri termini di ricerca sono inclusi nel testo del link (interpretato come descrizione) ad un altra pagina o posto nella pagina, definito più comunemente anchor text di un link che punta alla pagina.

2. Termini di ricerca esattamente corrispondenti

Google restituisce le pagine che coincidono esattamente con i vostri termini di ricerca.

In questo libro Internet Research, Second Edition (McFarland & Company, 2001), Ned Fielden nota “Google fa coincidere semplicemente assieme stringhe di caratteri ed attualmente non si basa sulle inferenze nell'uso del linguaggio. Nonostante questo tipo di ricerca abbia degli inconvenienti, questo sfrutta uno fra i più favolosi poteri dei computer, [l'abilità] di vagliare enormi quantità di dati velocemente ed accuratamente.”

Se cercate … Google non troverà …
cheap inexpensive
tv television
effects influences
children kids
car automobile
Calif OR CA California

Nota: Ci sono alcune eccezioni quando Google trova pagine che includono sinonimi dei vostri termini di ricerca, che nono mostrati in grassetto nellosnippetdei risultati diGoogle.

If you search for … Google finds …
NYC New York City
SF San Francisco
GNP Gross National Product

3.Coincidenza delle parole simili

Google restituisce pagina che corrispondono a varianti tei tuoi termini di ricerca.

L'interrogazione child bicycle helmet trova le pagine che contengono parole che sono simili ad alcuni o tutti i i termini di ricerca, es., “child,” “children,” o “children's,” “bicycle,” “bicycles,” “bicycle's,” “bicycling,” o “bicyclists,” ed “helmet” o “helmets.” Google chiama questa caratteristicavariazione di parolaostemming automatico. Lo stemming è una tecnica per ricercare lo stem o radice di una parola che ha multipli finali.

Se volete solo cercare pagine che contengono alcuni termini esattamente, circondate ciascuna parola o frase con virgolette (""). Vedifrasi fra virgoletteele virgolette sostituiscono l'operatore +.

Google non trova variazioni quando la vostra interrogazione consiste in un singolo termine.

Nota: Quando desiderate sinonimi o varianti che Google non trova, considerate l'uso degli operatoriOR o tilde.

4.Stop Words

Alcune parole comuni, chiamate “stop words” (come the, on, where, how, de, la, ed anche certi singoli numeri e singole lettere) generalmente non aggiungono significato alla ricerca.

Le stop words appaiono in così tante pagine che ricercarle solitamente non vi aiuta a trovare risultanze rilevanti.

Screen shot showing what Google does with “stop words” and other needless search terms

Siccome le parole che cercate -- eccettuate le stop words --devono apparire nella pagina, abbiamo detto a Google di mostrare solo le pagine che contengono la parola "read". (La ricerca potrebbe trovare pagine di persone che vogliono leggere sui turisti.) Una ricerca migliore contiene parole che potrebbero apparire su tutte le pagine che state cercando. Ad esempio, provate:

Nota: Circondiamo ciascuna parola o frase con le virgolette ("") per insistere che Google trovi esattamente quelle parole. Descriveremo questi operatori di base ed altri inForgiare un interrogazione utilizzando caratteri speciali.

Se l'interrogazione consta solo di parole comuni che Google normalmente ignora, Google cercherà quelle pagine che soddisfano tutti i termini immessi.

Nota: Trova più pagine menzionando la rock bandThe Whoimmettendo "the who", una notazione che presto imparerete nella pagina Frasi fra virgolette.

5.Limite dei termini

Google limita le interrogazioni a 32 parole.

Google indicherà con un messaggio sotto il campo dell'interrogazione in cima alla pagina se la vostra richiesta supera il limite delle 32-parole. Il limite delle 32-parole si applica ai termini di ricerca ed agli operatori ma non alle stop words. (Il limite in precedenza era di 10 parole.)

La seguente interrogazione trova pagine con 32 parole che solitamente appaiono all'inizio di un dizionario.

Screen shot of Google searching for 32 words.

Se aggiungete più parole, Google includerà un avviso simile a: *"absolve"(e tutte le parole successive) sono state ignorate poiché è possibile ricercare solo fino a 32 parole chiave.*

6.Termini vicini

Google favorisce i risultati che hanno i termini di ricerca vicini gli uni agli altri.

Google considera la prossimità dei termini di ricerca in una pagina. Quindi la ricerca snakegrass troverà pagine pertinenti una pianta con quel nome, mentre snakeinthegrass tenderà ad enfatizzare le "sneaky people" persone viscide. Nonostante Google ignori le parole “in” e “the,” (queste sonostop words), Google darà priorità più alta alle pagine in cui “snake” e “grass” sono separate da due parole.

7.Termini in ordine

Google da priorità più alta alle pagine che hanno i termini nello stesso ordine dell'interrogazione.

Di conseguenza, dovreste immettere i termini di ricerca nell'ordine in cui vi aspettate di trovarli nelle pagine che state cercando. Una ricerca per New York library darà priorità alle pagine riguardanti le librerie di New York. Mentre la ricerca new library of York darà priorità alle pagine sulle nuove librerie a York.

8.Non Case-Sensitive

Google NON è case sensitive; mostra sia risultati maiuscoli che minuscoli.

Ignorando la distinzione fra caratteri maiuscoli e minuscoli i risultati trovati da Google sono maggiori. Una ricerca di Red Cross le pagine contenenti “Red Cross”, “red cross”, o “RED CROSS”.

Red Cross, red cross, e RED CROSS restituiscono gli stessi risultati.

Non c'è modo di istruire Google di prestare attenzione alle lettere maiuscole o minuscole, es., non potete dire a Google di trovare solo le occorrenze di “Red Cross” dove le prime lettere di ciascuna parola sono maiuscole.

Nota: le parole “OR” ed “AND” hanno significati speciali se immesse con lettere maiuscole.

9.Caratteri Ignorati

Google ignora alcuni tipi di punteggiatura e caratteri speciali, inclusi! ? , . ; [ ] @ / # < >.

Poiché la punteggiatura non è tipicamente importante quanto il testo che la circonda, Google ignora gran parte di essa fra i vostri termini di ricerca. Ci sono eccezioni, es., C++ e \$99. Simboli matematici, come/,<, e>, non sono ignorati dal calcolatore di Google.

Dr. Ruth restituisce gli stessi risultati di Dr Ruth

Che succede se cercate informazioni che includono punteggiatura che Google ignora, es. un indirizzo email? Inserite tutto insieme, punteggiatura inclusa.

Fate attenzione che le pagine web talvolta camuffano gli indirizzi email per rendere tali informazioni difficilmente collezionabili per gli spammer. Ad esempio, su alcuni siti troverete il segno @ dell'indirizzo email sostituito dalla parola “at”.

Adesso vedremo alcuni caratteri che Google non ignora.

10.Apostrofi

Un termine con un apostrofo (singola virgoletta,') non corrisponde allo stesso termine senza apostrofo.

Un interrogazione con il termine “we're” restituisce risultati differenti da un interrogazione con il termine “were”.

  • we're coincide con “we're” ma non “were”
  • were coincide con “were” ma non “we're”

11.Termini suddivisi

Poiché alcune persone scrivono le parole suddivise in sillabe con un trattino ed alcune altre con uno spazio, Google ricerca variazioni di ciascun termine suddiviso.

Quando Google incontra un trattino di suddivisione (–) in un termine di una ricerca, es., part-time, esso cerca per:

  • il termine con la suddivisione, es., part-time
  • il termine senza la suddivisione, es., parttime
  • il termine con il segno di suddivisione sostituito da uno spazio, es., part time

  • part-time coincide con “part-time,” “part time,” e “parttime”

  • part time coincide con “part-time” e “part time”, ma
  • "part time" (con le virgolette) è meglio per le parole separate da spazi

Inoltre:

  • e-mail coincide con “e-mail,” “email,” ed “e mail”
  • email coincide con “email”

Nota: Google potrebbe cercare termini diversi per la vostra ricerca che sono inclusi nel dizionario online che usa Google.

  • non profit coincide con “non-profit,” “nonprofit,” e “non profit”

Se non siete sicuri se una parola è suddivisa, superate il problema scrivendola con il trattino di suddivisione.

12.Sommario

La seguente tabella riassume come Google interpreta la vostra interrogazione.

Comportamento nella ricerca Descrizioni
AND implicita Google restituisce le pagine che coincidono con*tutti*i vostri termini di ricerca. Poiché non avete la necessità di includere l'operatore logico AND fra i vostri termini, questa notazione è chiamata AND implicita.
Corrispondenza Esatta Google restituisce le pagine che corrispondono esattamente ai vostri termini di ricerca (non è semantico n.d.t. anche se ultimamente google abbia apportato alcune novità).
Variazione automatica delle parole (stemming) Google restituisce le pagine che coincidono con varianti dei termini di ricerca.
Esclusione dei termini comuni Google ignora alcune parole comuni denominate “stop words,” es.,*the*,*on*,*where*, ed*how*. Le stop words tendono a rallentare le ricerche senza migliorare i risultati.
Limite a 32 parole Google limita le interrogazioni a 32 parole.
Prossimità fra i termini Google da maggiore priorità alle pagine che hanno i termini ricercati più vicini fra loro.
Ordine dei termini Google da maggiore priorità alle pagine che hanno i termini nello stesso ordine di quelli cercati.
Trattamento indifferenziato fra maiuscole e minuscole Google non è case-sensitive; esso mostra risultati con i caratteri maiuscoli e minuscoli.
Esclusione della punteggiatura Google ignora gran parte della punteggiatura comprese`, . ; ? [] () @ / * <>`

Successivamente vedremo come raffinare un interrogazione.

Per maggiori informazioni sui fondamenti delle ricerche di Google, visitate www.google.com/help/basics.html.

Esercizi

Questi problemi sono concepiti per aiutarvi a comprendere come Google interpreta i vostri termini di ricerca. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, guardate la pagina delleSoluzioni.

  1. Indicate quali interrogazioni condurranno ad una pagina che include "GoogleGuide."

    [ guide ] [ goog ] [ googleguide ] [ GoogleGuide ] [ google ]

  2. Qual'è la giusta percentuale di mancia da elargire in una grande città degli Stati Uniti ad una persona che fornisce servizi a portar-via, es., vi dàle vostre ordinazioni e accettail pagamentoper il cibo?

  3. Indicate quali parole le seguenti interrogazioni troveranno:

    [ year-end ]

    year-end

    year end

    yearend

    [ year end ]

    year-end

    year end

    yearend

    [ yearend ]

    year-end

    year end

    yearend

  4. Quali interrogazioni pensate potrebbe essere la migliore per trovare siti con biancheria da letto (designer linen) scontata ?

    [ discounted designer linens ]

    [ discount designer linen ]

    [ designer linen discount ]

    [ linen designer discount ]

    [ linen discounted design ]

  5. Con le seguenti interrogazioni, Google sta facendo stemming, es., ricercando variazioni dei termini di ricerca?

    color printer

    color printers

    color printer OR printers

  6. Perché l'interrogazione [Be Manual] include i risultati sul sistema operativo Be?

Commenti !

blogroll

social