Fork me on GitHub

Gruppi: Forum di discussione

Volete consigli, opinioni, e raccomandazioni che non sono necessariamente state scritte?

Allora considerate l'uso di Google Groups, che fornisce accesso (invio e lettura) a migliaia di forum di discussione - un enorme magazzino di discorsi, inclusi(i link conducono a pagine in lingua inglese n.d.t.)

Internet connette persone da tutto il mondo. Quando Internet fu creata inizialmente, le persone la usavano per inviarsi messaggi email l'un l'altro. Come la posta fisica, l'email deve avere l'indirizzo di un destinatario. Nel 1979-1980, Steve Bellovin, Jim Ellis, Tom Truscott, e Steve Daniel alla Duke University ed all'University of North Carolina in Chapel Hill implementarono una bulletin board system distribuita supportata principalmente dai computer UNIX. Venne poi denominata Usenet, che fu un nomignolo per Users Network, e poiché essa era libera e non proprietaria, divenne agilmente internazionale nei suoi scopi. I forum di discussione Usenet divennero popolari attorno all'anno 1980 prima della nascita del World Wide Web. Nel 1995 una compagnia denominata DejaNews cominciò ad archiviare Usenet. Nel 1999, durante il boom delle .com, DejaNews cambiò il suo nome in Deja.com. Come molte compagnie .com, Deja.com non se la passava bene finanziariamente. A Febbraio 2001, Deja.com vendette i suoi archivi di Usenet a Google per un ammontare che non fu reso pubblico.

Google possiede sia l'intero archivio Deja (a partire dal 1995), sia un sacco di materiale postato successivamente, disponibile dalla pagina principale dei Google Groups. Google Groups traccia sia i post recenti su Usenet che i gruppi non-Usenet. Infine, Google vi permette di inviare messaggi in questi forums sottoscrivendo semplicemente un account gratuito.

Cliccate sul linkaltro », quindi scegliereGruppi

![Google search box with search links above]

o visitategroups.google.com per accedere a questo completo archivio di conversazioni umane, a partire dal 1981.

Nota: In particolare nell'ultima parte del 1980, ci sono alcuni buchi significativi nell'archivio. A causa dell'espansione del traffico, i volontari che salvavano il traffico Usenet a loro spese furono sovraccaricati, e cessarono di archiviare alcuni gruppi. Nonostante l'archivio Google Groups sia il più completo archivio Usenet esistente, non è completo prima del 1990.

![Screen shot of Google Groups home page.]

Potete cercare e leggere gruppi pubblici senza identificarvi in Google. Per accedere ai gruppi privati o inviare un messaggio a qualsiasi gruppo, dovrete avere un Google Account. (Potreste anche essere in grado di inviare messaggi ai gruppi Usenet pubblici mediante il news server del vostro provider Internet - senza aver bisogno di un account Google. Se ciò vi sembrasse utile, chiedete al vostro ISP il modo di accedere ad Usenet.)

Per un elenco dei gruppi organizzati per argomento, regione, lingua, livello di attività, e (per i gruppi non Usenet) il numero di persone che appartengono al gruppo, vedere laGroup Directory.

Molti dei Google Groups sono parte di Usenet. I newsgroups Usenet (forums) sono raggruppati in diverse grandi aree, ciascuna delle quali è suddivisa in sottoaree. Le differenti parti sono sempre separate da un “.” (punto). La prima parte di un nome è definita comegerarchia. Considerate, per esempio, il nomeit.comp.os.amiga. Il newsgroup amiga è nell'areait o area italiana, nella subarea comp computer, os sistema operativo. Dentro ciascun newsgroup, ci sono i messaggi (a cui ci si riferisce anche come articoli o post) che sembrano come un email da un utente ad un altro. Ma invece di essere scambiati solamente fra due persone, questi messaggi sono disponibili a chiunque acceda ad Usenet o Google Groups. Le gerarchie di massimo livello di Usenet sono:

`alt. ` Discussioni Alternative (qualsiasi argomento concepibile)
`biz. ` Prodotti, servizi, recensioni etc. per il Business
`comp. ` Relative ai computers
`humanities. ` Belle arti, letteratura, filosofia, etc.
`misc. ` Argomenti miscellanei, es., impiego, salute, etc.
`news. ` Relative ad Usenet netnews in se
`rec. ` Relative ad attività ricreative, es., giochi, hobby, sport
`sci. ` Relative alle scienze
`soc. ` Relative a problemi sociali, cultura
`talk. ` Argomenti lunghi, problemi attuali e dibattiti, di solito politici

Qui sotto ci sono alcuni esempi di nomi di newsgroups Usenet.

alt.graphics.photoshop misc.jobs.offered
alt.atheism.moderated rec.aviation.soaring
alt.fan.letterman rec.food.recipes
alt.personal.ads rec.music.classical.guitar
biz.books.technical soc.feminism
misc.invest.real-estate talk.politics.misc

I gruppi di discussione possono essere non moderati (chiunque può inviare messaggi) o moderato (gli invii sono inviati immediatamente ad un moderatore, che modifica e filtra materiale inappropriato o irrilievante). Alcuni gruppi di discussione hanno mailing list parallele, con annunci ad un gruppo automaticamente propagati alle loro mailing list e vice versa. Alcuni gruppi moderati sono anche distribuiti come digest, gruppi di articoli che periodicamente vengono collezionati in un singolo più grande post con un indice. I nomi di alcuni gruppi moderati includono un suffisso .moderated, es., rec.martial-arts.moderated.

Cliccate su un argomento (gerarchia) o inserire una richiesta.

!

![Screen shot of Google Groups search result.]

Notate che i risultati sono ordinati per rilevanza - che consiste a quando i risultati si avvicinano alla richiesta - invece della data in cui sono stati postati. Ciascun risultato include la data in cui è stato inviato, mostrata in verde vicino al nome del gruppo. Per ordinare i risultati per data, cliccare “Ordina per data” sopra i Links Sponsorizzati.

Cliccate il titolo per vedere l'articolo originale con i vostri termini di ricerca evidenziati. L'articolo può essere parte di una discussione di un thread o argomento -l'articolo originale assieme a qualsiasi articolo che l'ha preceduto o seguito - come mostra questo esempio.

![A thread from Google Groups.]

Volete partecipare ad una discussione? Per informazioni su come inviare messaggi, cliccate sul link “Guida” e visita le informazioni base per Google Groups https://groups.google.com/support/bin/topic.py?hl=it&topic=9244 o le nozioni base per Usenethttps://groups.google.com/support/bin/topic.py?hl=it&topic=9246. Usenet ha una cultura veramente forte, e modi ben radicati di fare le cose. Per poter ottenere le migliori risposte ai vostri post, dovrete conformarvi agli standardUsenet.

![Google Groups Frequently Asked Questions (FAQ)]

Se inviate messaggi su Usenet mediante Google Groups, il vostro indirizzo email verrà distribuito dappertutto e potreste ricevere un sacco di spam come risultato. (Google Groups renderà il vostro indirizzo email difficile da trovare per gli spammer, ma altri server usenet potrebbero non farlo.) Considerate la possibilità di ottenere un altro indirizzo email daGmail,Yahoo, od altro servizio gratuito da utilizzare per i post pubblici. Se prenderete un indirizzo email separato, comunque, ricordatevi di controllarlo periodicamente: alcuni utenti Usenet potrebbero inviarvi una domanda o altra posta privata.

Volete cercare messaggi specifici o quelli scritti da una persona specifica? Cliccate sul linkRicerca avanzata nei gruppi.

![Advanced Google Groups Search]

Per maggiori informazioni su Google Groups visitatehttps://groups.google.com/support/?hl=it.

Esercizi

Questi problemi vi daranno confidenza nella ricerca in Google Groups. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, vedere la pagina delleSoluzioni.

  1. Trovate suggerimenti per prenotare voli online.
  2. Trovate suggerimenti di viaggio per soggiorno e visita al centro di Londra.
  3. Trovate recensioni di servizi di banking online.
  4. Indicate alcuni modi di bloccare lo spam automaticamente
  5. Come si può rimuovere la vernice da un tavolo di legno?
  6. Cliccate sul link “rec.” e navigate i nomi dei sottogruppi "recreation".
  7. Trovate l'elenco di articoli particolarmente speciali di Usenet che Google ha prodotto.
https://groups.google.com/groups
https://www.adamantio.net/wordpress/wp-content/uploads/2011/04/Logo_40groups.gif "Logo_40groups"

Commenti !

blogroll

social