Fork me on GitHub

Google App Inventor per Android

Google fa crescere bene il suo sistema operativo mobile (in crescita costante sul mercato americano), e dopo aver centrato il bersaglio con la recente versione 2.2 di Android (Froyo) entusiasticamente accolta dalla comunità Open Source che ha colmato molto rapidamente il divario con l'hardware non supportato, si prepara a rilasciare un altra killer application per portare il sistema operativo con il robottino verso l'empireo.

Google desidera fornire agli utenti non programmatori, gli strumenti per crearsi l'applicazione che desiderano.

Lo strumento visuale che avrà l'onore o onere di materializzare la creazione dell'utente sarà principalmente un'applicazione web.

L'applicativo semplificherà l'accesso ai sensori del telefono, al gps, alla camera etc... consentendoci di creare giochi, strumenti collaborativi, informativi, e quant'altro possiamo immaginare.

I requisiti di preparazione richiesti allo sviluppatore sono pochi, rendendo non necessarie capacità da programmatore.  Il team di App Inventor ha creato blocchi per ogni cosa è possibile fare con un telefono Android, blocchi per fare tutte le attività di "programmazione", blocchi per immagazzinare informazioni, blocchi per ripetere azioni, e blocchi per fare azioni in determinate condizioni. Ci sono persino blocchi per comunicare con servizi come Twitter.

ScreenShotAbout2.png

Adesso capisco qual'era la necessità di installare in Froyo un compilatore JIT.

Volete saperne di più?

https://appinventor.mit.edu/

Commenti !

blogroll

social