Fork me on GitHub

Effettuare una ricerca

Se avete poca o nessuna esperienza con Google, leggete. Altrimenti, saltate alla paginaAndare direttamente al primo risultato.

Se il vostro navigatore non punta su Google, visitate la home page di Google immettendo uno dei seguenti indirizzi web nella barra degli indirizzi del vostro navigatore:

  • https://www.google.com/ (l'indirizzo web completo di Google)
  • www.google.com (una comune abbreviazione per l'indirizzo web di Google)
  • google.com (per i digitatori pigri)
  • google (funziona su alcuni browsers per i digitatori più pigri)

Quando ci riferiamo ad un indirizzo web in questi turorial, omettiamo il prefisso “https://”. Per avere una descrizione di un indirizzo web, vedere “Anatomia di un indirizzo web”.

Potreste anche avere un segnalibro o favorito per Google o un bottone Googlenella finestra del navigatore. Non è importante che modo si usi, dovreste comunque vedere la home page di Google.

La home page di Google ha un campo di ricerca nel mezzo, alcuni menu in cima, e presto potrebbe avere nuove caratteristiche. Talvolta, Google cambia l'immagine sul campo di ricerca. L'immagine è uno dei giochi intelligenti sul nome di Google (e viene chamato Google Doodle) durante il 2008 celebrò le olimpiadi di Pechino:

Screen shot of Google's home page

Cos'è uninterrogazione o query? E' una richiesta di informazioni da un motore di ricerca. Un interrogazione consiste in una o più parole, numeri, o frasi che potete sperare di trovare fra i risultati della ricerca. In Google Guide, spesso ci riferiamo ad un interrogazione cometermini di ricerca.

Per fare un interrogazione, scrivete parole descrittive nel campo di ricerca di. Potete utilizzare sia il campo di ricerca presente sulla home page di Google (come mostrato sopra) che cercare nel campo di ricerca che appare in cima alla pagina dei risultati (mostrata nella prossima schermata). Per adesso, potete anche usare il campo che vi forniamo in queste pagine. Per fare pratica, puntate nel form sottostante, cliccatevi dentro, e scrivete le parole [california driving]:

Google search box

Ora premete il tasto INVIO o cliccate sul bottone Google Searchper vedere i risultati. Una nuova finestra si aprirà sulla pagina dei risultati di Google con i risultati delle parole “california”e “driving.” I risultati includeranno link alle pagine che coincidono con la vostra interrogazione e snippets (riassunti) con i vostri termini evidenziati.

Quando avrete terminato di consultare i risultati, chiudete pure la finestra. Questa finestra di tutorial, con il campo di ricerca originale, saranno ancora qui. Sentitevi liberi di digitare tutto ciò che desiderate nel campo per effettuare altre ricerche.

Screen shot of Google search results for "california driving"

La pagina dei risultati è piena di informazioni e links, molti dei quali rilevanti per la tua interrogazione. I risultati che Google considera più rilevanti per un interrogazione sono presentati per primi. In cima ai risultati di ricerca di Google appaiono i links sponsorizzati, che sono annunci a pagamento.

La prima linea in ciascun risultato è il titolo della pagina. Il titolo sarà sottolineato, es., è un link ad una pagina web. Potrete cliccare sul titolo per vedere quella pagina. (L'URL della pagina è mostrato in verde all'inizio di una riga, vicino alla fine del risultato.) Sotto i titoli compaiono spesso dei riassunti, chiamati snippets. Gli snippets includono una o più parole della vostra interrogazione mostrate in grassetto. Nel nostro esempio, cliccate sul link California Driving — A Survival Guide per vedere la corrispondente pagina web sulla California Driving Guide.

I risultati per una ricerca su “california driving” potrebbero essere differenti da quelli visualizzati nella schermata perché Google costantemente scansiona il Web alla ricerca di nuove pagine e perfeziona i suoi algoritmi di ricerca.

Commenti !

blogroll

social