Fork me on GitHub

Directory: Categorie di argomenti

Ci sono due modi di base per trovare informazioni sistematicamente sul Web: navigare e cercare. Chris Sherman e Gary Price offrono le seguneti descrizioni di navigare contro cercare nel loro libro The Invisible Web.

… pernsate a come usate una libreria. Se siete familiari con un soggetto è spesso più utile navigare nella sezione dove il libri [su quel] soggetto sono collocati. A causa del modo in cui la libreria è organizzata, spesso usando sia il sistema "Dewey Decimal" che il sistema di classificazione della "Library of Congress" (sistemi di ordinamento e classificazione dei libri americani n.d.t.), saprete che tutti i titoli nella sezione sono correlati, e la serendipità spesso porta a scoperte inaspettate che si rivelano molto preziose.

Se non siete familiari con un soggetto, comunque, navigare è sia inefficiente che potenzialmente futile se fallite nel localizzare la sezione della libreria dov'è collocato il materiale che state cercando. La ricerca, [con l'aiuto di] strumenti specializzati offerta dal catalogo di una libreria, è di gran lunga più appropriata per fornire risultati soddisfacenti.

Usare il web per trovare informazioni ha molto in comune con l'uso di una libreria. Talvolta navigare fornisce buoni risultati, mentre altre informazioni richiedono necessariamente sofisticate, potenti ricerche per conseguire i migliori risultati.

Fino ad ora, vi abbiamo mostrato come scegliere i termini di ricerca e forgiare le vostre richieste per localizzare le informazioni che cercate. Questo capitolo descrive come navigare seguendo il link sulla Google Directory.

Google organizza la Directory in categorie che sono classificazioni di pagine per soggetto. La Directory è simile alla tavola dei contenuti in un libro. Navigare la tavola dei contenuti di un libro, che include i titoli dei capitoli e le sezioni, permette al lettore di trovare velocemente le sezioni interessanti del libro. Similmente, navigare una directory orientata ai soggetti, da la possibilità all'utente di localizzare velocemente categorie contenenti documenti correlati. Comunque, non vi è certezza che ciò che state cercando sia nel libro o nella pagina web.

Guardate le classificazioni superiori sudirectory.google.com.

![Google Directory home page]

L'indice di ricerca web di Google è costruito automaticamente da computer che scandagliano la rete. D'altra parte, la Google Directory è creata da volontari umani esperti nel settore dei soggetti umani che contribuiscono all'Open Directory Project (www.dmoz.org). La directory open-source non è utilizzata solo da Google, ma anche da Netscape Search, AOL Search, Lycos, HotBot, e DirectHit. I volontari valutano, classificano, ed annotano ogni voce. Le voci sono quindi posizionate dagli algoritmi del PageRank di Google.

(Se ordinate i risultati per il loro PageRank, noterete una barra graduata a sinistra di ciascun risultato. Più è alta la barra, più è alto il PageRank. Vedete la prossima schermata per avere due esempi.)

Considerate di usare la Directory al posto della ricerca di Google quando volete:

  • Acquisire familiarità con un argomento.
  • Avere suggerimenti sui modi per raffinare la vostra ricerca.
  • Trovare idee per i termini della ricerca.
  • Calcolare la portata di una data categoria, es., il numero dei giornali in California.
  • Vedere solo pagine che sono state valutare da un editore umano.

Pochi siti sono inclusi nella Directory invece che nella ricerca web di Google ma coloro che lo sono tendono ad essere di alta qualità.

Usare la Google Directory quando volete esplorare cliccando sugli argomenti, ovvero navigare. Per esempio, apprendere di più sui viaggi cliccando sulla categoria "Viaggi", che è inclusa nella categoria di alto livello "Tempo libero", che più avanti abbrevieremo come Tempo libero > Viaggi.

![Screen shot showing what you see when you click on a category link in Google's Directory]

Per ampliare la vostra ricerca, considerate la navigazione delle sottocategorie o categorie correlate, che la Directory include sulla pagina dei vostri risultati. A fianco ad ogni categoria vi è un numero di parentesi (), che è il numero di link inclusi in quella categoria. I nomi delle categorie con molte voci sono in grassetto.

Nella Directory, potete navigare e/o cercare per trovare pagine d'interesse per voi. Se non avete familiarità con un argomento, navigate attraverso un po di livelli di categorie quindi restringete la vostra ricerca su una particolare branca della Directory selezionando il menù “Cerca solo in …” prima di inviare la vostra richiesta nel campo di ricerca. Se siete familiari con un argomento, cercate nella Directory immettendo la vostra richiesta e cliccando sul bottone Ricerca Google. A questo punto potrete rifinire la vostra ricerca cambiando i termini della richiesta o aggiungendone o navigare cliccando su una sotto categoria o categoria correlata.(Le informazioni di questo paragrafo valgono solo per la directory ospitata su dmoz.org e non su Google Directory, ove è presente esclusivamente il campo di ricerca web di Google n.d.t.)

Gli svantaggi della Directory includono le dimensioni, il tempo, e la copertura. Poiché i computers possono scandagliare il web ed aggiungere voci all'indice più velocemente di quanto un umano possa navigare la rete e valutare le pagine, molte directory inclusa quella Google, hanno significativamente meno voci di quante ve ne siano nel loro indice. Poiché i link delle directorysono mantenuti a mano, il loro mantenimento in buone condizioni porta via molto tempo. E' difficile per gli editori stare al passo alla dinamica natura del web. Poiché persone differenti modificano, annotano, ed aggiungono voci, alcune categorie in a directory sono ben popolate ed altre sono scarse.

Per maggiori informazioni su Google Directory visitatewww.google.com/dirhelp.html.

Esercizi

Questo problema vi fa fare pratica d'uso della Google Directory.

  1. Trovate i siti bed and breakfast a Firenze, Italia.
  2. Trovate siti focalizzati al cambio delle carriere.
  3. Quali sono i nomi dei parchi di stato della California ed i loro punti di interesse?
  4. Elencate le categorie dove potete trovare arredamenti da giardino.

[Screen shot showing what you see when you click on a category link in Google's Directory]: https://lh4.googleusercontent.com/_6T8UHOWMUoU/TZFfJydr_tI/AAAAAAAAARc/ZxB81tP24Mg/s400/dirviaggi.jpg

Commenti !

blogroll

social