Fork me on GitHub

Copia cache

Google fa una fotografia di ogni pagina che esamina e ne fa cache (immagazzina) la versione come back-up. La copia cache è ciò che Google usa per giudicare se una pagina ha un buon riscontro con la vostra richiesta. Praticamente ogni risultato di ricerca include un link Copia cache. Cliccando sul link sarete portati alla pagina chache che Google ha immagazzinato per quella pagina web, invece della versione corrente della pagina. Questo può essere utile se la versione corrente della pagina non fosse al momento disponibile a causa di:

  • Congestione della rete Internet
  • Uno spegnimento, sovraccarico, o semplicemente un sito lento
  • Il proprietario ha recentemente rimosso la pagina dal sito web

Talvolta potete accedere alla versione chache di un sito che altrimenti necessita la registrazione o una sottoscrizione.

Nota: Poiché i server di Google sono tipicamente veloci rispetto ad altri server web, potete solitamente accedere alla pagina cache più velocemente che alla pagina stessa.

Se Google restituisce un link ad una page che appare avere poco a che fare con la vostra ricerca, o se non riuscite a trovare l'informazione che state cercando sulla pagina corrente del sito, date un occhiata alla versione cache.Ora cerchiamo pagine di aiuto sugli operatori di ricerca di base di Google.

[![Google search box with [ Google help basic search operators ].]

![Screen shot showing cached link in a search result]

Cliccate sul link Copia cacheper vedere la versione della pagina conservata da Google con i termini di ricerca evidenziati. La versione cache indica inoltre anche i termini che appaiono sui link che puntano alla pagina e non solo i termini che sono sulla pagina.

![On the cached version, Google highlights search terms and indicates terms that appear only on links pointing to the page.]

Nota: Gli utenti di Internet Explorer potrebbero vedere la pagina con qualsiasi parola evidenziata, non solo i termini di ricerca, utilizzando lacaratteristica di evidenziazione della Google Toolbar, che illustreremo in Rendere Google semplice con i Google tool.

Quando Google mostra la pagina cache, un intestazione in cima alla pagina ci ricorda che quello che vediamo non è necessariamente la versione agiornata della pagina. Il linkCopia cacheverrà omesso per quei siti i cui proprietari hanno richiesto che Google rimuova la versione cache dei loro contenuti, sia per tutti quei siti che non sono stati indicizzati da Google. Se la pagina originale contiene più di 101 kilobytes di testo, la versione cache della pagina consisterà nei primi 101 kbytes (120 kbytes per i file pdf). Potrete anche recuperare la versione cache di Googledi una pagina mediante [l'operatore avanzato cache]. Per esempio, cache:www.pandemonia.com/flying/ vi mostrerà la pagina cache di Google del diario di volo in cui Hamish Reid documenta cosa gli è accaduto mentre tentava di imparare a volare. Sulla verione cache di una pagina, Google evidenzierà i termini della vostra ricerca che appaiono dopo l'operatore di ricerca cache. Ad esempio, nello snapshot della paginawww.pandemonia.com/flying/, Google evidenzia il termine “fly” e “diary” in risposta alla query cache:www.pandemonia.com/flying/ fly diary. UtilizzateWayback Machinequando volete visitare una pagina più vecchia della versione cache di Google.

Esercizi

Questi problemi vi daranno pratica nell'accedere alla versione cache di Google di una pagina. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, guardate la pagina delle Soluzioni.

  1. Dopo che Nelson Blachman ricevette la ristampa di un giornale che scrisse nel giugno 2003 intitolataThe Mathematical Scientist, he wanted to discover what other sorts of papers appear in the same issue of this semiannual publication. Find a table of contents forThe Mathematical Scientistfor Nelson.
  2. Comparate le date sulla pagina corrente con le date della versione cache per le seguenti organizzazioni:

    • CNN
    • New York Times
    • Linux Magazine
    • North Texas Food Bank

    Nota:Google indicizza una pagina (aggiunge all'indice e crea la cache) frequentemente se la pagina è popolare (ovvero ha un altoPageRank) e se le pagine sono aggiornate regolarmente. La nuova versione cache sostituisce ogni pagina cache precedente.

  3. Controllate le date che la Wayback Machine ha archiviato di Google Guide.

[Google search box with [ Google help basic search operators ].]: https://www.googleguide.com/images/Logo_40wht.gif [![Google search box with [ Google help basic search operators ].]: https://www.google.com/ [On the cached version, Google highlights search terms and indicates terms that appear only on links pointing to the page.]: https://lh5.googleusercontent.com/-yqerhGtZJnE/TutuDd2IKVI/AAAAAAAAAzQ/Ec7BS9sgIsg/s400/cachedLink2.jpg

Commenti !

blogroll

social