Fork me on GitHub

Avvisi

In febbraio 2003, l'ingegnere di Google Naga Sridhar era stanco di visitare regolarmente Google News per controllare gli sviluppi dell'0imminente guerra degli USA con l'Iraq. Così ha messo insieme un applicazione che gli inviasse per posta le notizie corrispondenti ad una specifica ricerca. Naga dimostrò il suo prototipo al cofondatore Sergey Brin, che imposto un allerta per la notizia “google”. Con l'incoraggiamento sia di Sergey che Marissa Mayer (Google’s Director of Consumer Products), Naga cominciò a lavorare a tempo pieno su ciò che sarebbe diventato News Alerts. Sei mesi dopo, dei link a News Alerts furono aggiunti alla home page di Google Labs e su Google News.

Google ha quindi aggiunto Web Alerts per tracciare i cambiamenti alle pagine web. Ora sia News Alerts che Web Alerts sono stati uniti in un singolo servizio: Google Alerts. Un Alert può guardare le notizie, il web, o entrambe. Può inoltre guardareGoogle Groups ed altri servizi.

Come funziona un Avviso? Specificate la richiesta o richieste che volete che Google monitorizzi. Google ricerca in Internet, e non appena trova un cambiamento di cui hai chiesto di essere notificato - che è, uno dei vostri Avvisi - otterrete un messaggio email. Google vi comunicherà dei nuovi risultati una volta a settimana, quotidianamente, o non appena li trova. (Non avrete necessariamente un messaggio al giorno o a settimana. Google vi manderà un email se c'è qualcosa di nuovo da riferire.)

I Google Alerts sono utili per:

  • monitorare lo sviluppo di una notizia
  • mantenersi aggiornati su un concorrente o un industria
  • imparare dove viene citata o quotata la vostra compagnia
  • avere le ultime notizie sulle celebrità
  • tenere sotto controllo le squadre preferite
  • trovare quali persone linkano il vostro sito
  • scoprire nuovi siti web su certi argomenti

ed altro.

Nota: Google Alerts è solo uno dei differenti servizi che vi invieranno email sui risultati di ricerca Google. Google Alert, un servizio di terze parti chiamato in modo simile disponibile suwww.googlealert.com, è uno di questi.

Per impostare Google Alerts, andate suwww.google.com/alerts. Quello che succederà in seguito dipenderà se avrete o meno un Google Account:

  • Se avete un account Google Account, lavorerete con la pagina di gestione degli avvisi. Qui potrete creare, editare, e cancellare allerte.
  • Se non avete un Google Account, potrete usa la pagina Google Alerts. Potrete creare allerte da questa pagina e gestirle via email. Non è un modo altrettanto conveniente come gestire gli avvisi attraverso la pagina di gestione, ma è utile se non volete sottoscrivere un Google Account.

Cominceremo a discutere la pagina Google Alerts. Quindi ci occuperemo della pagina gestione degli avvisi.

1.La Home Page di Google Alerts

Se avete un Google Account, saltate allaSeczione 2, “La pagina Manage Your Alerts”.

Quando volete creare un avviso, per prima cosa dovete avere una richiesta in mente. Questa richiesta assume la medesima forma della richiesta che scrivereste nel campo di ricerca di Google. Ad esempio, se volete conoscere cosa c'è di nuovo su Google Guide, potreste usare la richiesta [ “Google Guide” ] — includendo levirgolette.

Suggerimento: Se avete appena fatto una ricerca search da qualche altra pagina di Google - specialmente una pagina delle News - ricercate il link “Alerts” su quella pagina. Cliccandovi verrete condotti alla pagina Alerts con la richiesta già compilata.

Quando raggiungete la pagina Google Alerts www.google.com/alerts la vostra schermata somiglierà a questa:

![Google Alerts home page]

Il campo dei “Termini di ricerca” ha la query che avete richiesto a Google di monitorare.

Per cercare sorgenti di notizie - giornali online, ad esempio - scegliete “News” dal menu a tendina “Tipo”. Per cercare pagine di qualsiasi tipo, scegliete “Tutto”. Per cercare nei Google Groups, scegliete “Discussioni” e così via per il tipo "Video", "Blogs" ed "In tempo reale".

Sul menù a tendina “Frequenza”, impostate quanto spesso Google dovrà comunicarvi i risultati.

Immettete il vostro indirizzo email nel campo “La tua email”. Questo è l'indirizzo dove Google spedirà gli avvisi. Cliccate il bottone Create Avviso.

Ora Google vi spedirà un messaggio di conferma per email per assicurarsi che il vostro indirizzo sia corretto. Il messaggio di conferma avrà un link da cliccare per la conferma o annullare l'Avviso. (Se non potete cliccare il link, copiate l'indirizzo web sulla barra degli indirizzi di un navigatore.)

![Confirm Google Alert]

Una volta che l'avviso è verificato, dovreste vedere una schermata di verifica Google Alert.

![Google Alert verified]

Ogni tanto in futuro riceverete un messaggio email da Google Alerts, come quello mostrato qui sotto, che vi dirà dei nuovi risultati trovati per la vostra ricerca. Cliccate sul titolo (qui, “IRS Freedom of Information”) per vedere la pagina. Otterrete un email per questa richiesta di tanto in tanto fino a che non cancellerete l'avviso. Potete cancellare l'avviso cliccando sul link alla fine del messaggio di avviso.

![Manage Your Alerts]

(Per modificare un avviso, cancellarlo o crearne uno nuovo.)

2.La pagina gestione degli avvisi

(Se non avete un Google Account, laprecedente sezione descrive come gestire i vostri avvisi.)Google Account vi consentirà di usare la finestra di gestione avvisi per creare, modificare, ed eliminare Avvisi.

Dovrete aver avuto accesso al vostro Google Account. Se non lo avete ancora fatto, dopo essere giunti sulla pagina di Google Alerts www.google.com/alerts, cliccate il link “Accedi”.

Questa è la finestra di gestione degli avvisi:

Manage Your Alerts

Per creare un nuovo avviso, cliccate il link "Crea un nuovo avviso"; immettete una richiesta nel campo di ricerca dei termini - come fosse una semplice ricerca Google. (Se siete arrivati alla pagina di creazione avvisi da un'altra pagina di ricerca Google, la vostra ultima richiesta sarà precompilata. Potete modificarla se volete.)

Per cercare sorgenti di notizie - giornali online, ad esempio - scegliete “News” dal menu a tendina “Tipo”. Per cercare pagine di qualsiasi tipo, scegliete “Tutto”. Per cercare nei Google Groups, scegliete “Discussioni” e così via per il tipo "Video", "Blogs" ed "In tempo reale".

Sul menù a tendina “Frequenza”, impostate quanto spesso Google dovrà comunicarvi i risultati.

Cliccate il bottone Create Avviso.Il nuovo avviso verrà visualizzato nell'elenco dei vostri avvisi.

Per modificare o cancellare uno qualsiasi degli avvisi esistenti, cliccate semplicemente “modifica” sulla destra dell'avviso o selezionando l'avviso con il mouse, cliccate sul pulsante "Elimina" per cancellarlo.

Esercizi

Questa serie di problemi vi permetterà di acquisire pratica con Google Alerts. Per suggerimenti o risposte a determinati problemi, vedete la pagina delle Soluzioni.

  1. Impostate un avviso Google Alert affinché vi notifichi via email se ci sono nuove pagine su Google Guide.

Commenti !

blogroll

social