Fork me on GitHub

Annunci

Alcuni motori di ricerca vendono i loro risultati, oltre a mostrare annunci pubblicitari. Un risultato venduto significa che il link alla pagina del compratore è posto in cima o vicino alla cima della pagina dei risultati di ricerca, come se se il motore di ricerca intendesse che il link è uno fra i migliori risultati della ricerca. Solitamente, non ci sono indicazioni che il posizionamento della pagina è frutto di un pagamento.

Google non vendemaii risultati delle ricerche. Se una pagina web appare nei risultati di ricerca di Google, è perché Google pensa che sia un risultato rilevante per la tua ricerca, non perché qualcuno ha pagato Google per metterlo li.

L'approccio di Google agli annunci è simile al suo approccio ai risultati di ricerca: l'annuncio deve fornire informazioni utili, o l'annuncio sarà rimosso.

  • Gli annunci devono essere rilevanti per le vostre ricerche.
  • Gli annunci non debbono essere intrusivi, distrarre, o dare noia (niete popup o annunci flash).
  • I link sponsorizzati sono identificati chiaramente e lasciati separati dai risultati della ricerca.
  • Al massimo, tre annunci sponsorizzati possono comparire sopra i risultati di ricerca di Google.

Potete distinguere gli annunci dal loro formato e dall'etichetta “Annunci.” Gli annunci contengono un titolo, una breve descrizione, ed un indirizzo web (URL).

![A screen shot showing how Google's ads are identified and kept separate from search results]

Gli inserzionisti decidono a quali ricerche dovranno rispondere i propri annunci, quindi Google decide sul piazzamento, es. quale annuncio mostrare ed in quale ordine. Google determina il piazzamento con un asta; l'asta non solo considera quanto paga l'inserzionista per l'annuncio, ma anche la sua razio click-through, es. quanto spesso gli utenti cliccano sull'annuncio. Se gli utenti cliccano spesso su un annuncio, Google lo piazzerà più in alto sulla pagina dei risultati di ricerca. Se la razio click-through di un annuncio precipita sotto un certo livello, indicando che l'annuncio non è rilevante per una ricerca, Google rimuove l'annuncio.

La maggior parte delle volte, troverete annunci pertinenti la vostra ricerca. Comunque la corrispondenza automatica di Google alle parole nelle pagine talvolta li piazza in modo non appropriato. Ad esempio, a settembre 2003, adiacente ad un articolo del New York Post su un macabro assassinio in cui le parti del corpo della vittima erano state nascoste in una valigia, Google mostrò una serie di annunci per valige. A causa di questo incidente, Google ha migliorato i suoi filtri e rimuove automaticamente gli annunci da quelle pagine che contengono contenuti che possono disturbare. Perciò è improbabile che Google possa fare un altro passo falso di questo tipo.

Alcune pagine web mostrano annunci forniti dal servizio AdSense di Google. Il sito web ospitante e Google condividono una parte di quanto l'inserzionista paga quando un utente clicca su un annuncio, che varia fra US\$0.01 e US\$50.00. Gli inserzionisti pongono tipicamente gli annunci Google AdSense in prossimità della cima, sulla destra, o sul lato sinistro della pagina per catturare la vostra attenzione. Abbiamo incluso per esempio uno di questi annunci come appaiono su queste pagine.

![Sample Google AdSense advertisement]

Sul motivo per cui Google vende annunci e non posizionamento, visitatewww.google.com/honestresults.html.

Per maggiori informazioni sui programmi di inserzioni di Google, visitatewww.google.com/ads/.

Per sapere cosa fare se trovate un pop-up su Google, visitatewww.google.com/help/nopopupads.html.

Exercizi

Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, vedere la pagina delleSoluzioni.

  1. Quanti link sponsorizzati (annunci) appaiono sopra il primo risultato di ricerca come risposta alle seguenti domande?

    1. Dove si può soggiornare al centro di Londra a prezzo moderato?
    2. Come sta andando il programma di esplorazione di Marte della NASA?
  2. Cliccate su diversi annunci Adsense che vi sembrano interessanti.

  3. Se avete un sito web, iscrivetevi ad un account AdWords per acquistare inserzioni e portare visitatori sul vostro sito.
  4. Se avete un sito web, iscrivetevi ad un account AdSense affinché possiate generare profitti dalle inserzioni impresse sul vostro sito.

[A screen shot showing how Google's ads are identified and kept separate from search results]: https://lh5.googleusercontent.com/-w4YsdjfUeZY/TiwJA_qF-kI/AAAAAAAAAlM/x9zXVuxiEyU/s400/ads.jpg

Commenti !

blogroll

social