Fork me on GitHub

Andare direttamente al primo risultato

Cliccate sul bottone Mi sento fortunato sulla homepage di Google per andare direttamente sulla pagina del primo risultato dell'interrogazione. Invece di mostrarvi un elenco di risultati, Google vi manderà immediatamente alla pagina che corrisponde al risultato più rilevante per la vostra interrogazione. Per esempio, se immettete la ricerca [california driving] (senza le parentesi quadre) e cliccate sul bottone Mi sento fortunato, Google potrebbe mandarvi sulla home page della meravigliosa California Driving Guidedi Hamish Reid. (Potreste vedere un altra pagina se il primo risultato di Google è cambiato nel momento in cui state leggendo questo tutorial.) Quando eseguite una ricerca nel form di Google presente in questa guida, la pagina dei risultati si aprirà in una nuova finestra. Potrete tornare a questa guida chiudendo la nuova finestra.

Google search box

L'esempio soprastante non è solo un immagine di come apparirebbe il campo di ricerca ed il bottone Mi sento fortunato. In questo esempio ed in altri che appariranno nelle pagine dei tutorial, potrete editare quanto appare nei form per cercare quello che desiderate.

Screen shot of the top result from search for "california driving"

Il bottone Mi sento fortunato può farvi risparmiare il tempo di esaminare i risultati e cliccare sul primo link. Usatelo se siete confidenti che la prima pagina sia quella che volete per la vostra ricerca, che di solito accade per le ricerche veramente popolari. Per esempio, è una scommessa abbastanza sicura che la ricerca “Mi sento fortunato” per “Paul McCartney” (un componente dei The Beatles) vi spedirà sulla sua home pagewww.paulmccartney.com.

Nota: Mi sento fortunato non considera i link sponsorizzati presenti sulla prima pagina dei risultati, che sono annunci a pagamento. In altre parole, il bottone Mi sento fortunato vi spedirà alla pagina che Google considera la più rilevante ma non a pagamento.

Nel prossimo articolo, inSelezionare i termini di ricerca, vedremo come selezionare i termini più appropriati.

Esercizi

Questi problemi vi consentiranno di fare pratica nella ricerca. Per suggerimenti e risposte a determinati problemi, vedere la pagina delle Soluzioni.

  1. Puntate il vostro navigatore sulla home page di Google visitando www.google.com. Trovate tutorial su Google digitando [google tutorial] (senza le parentesi quadre) nel campo di ricerca di Google cliccando sul bottone “Cerca con Google”. Cliccate sul link di Google Guide.
  2. Dopo aver completato l'esercizio precedente, cliccate il bottone "Torna" del vostro navigatore due volte per tornare alla pagina di Google e cercate nuovamente [google tutorial] (senza le parentesi quadre). Cliccate sul bottone Mi sento fortunato.
  3. Qual'è la differenza fra i due esercizi precedenti?
  4. Puntate il vostro navigatore sulla home page di Boogle visitando www.boogle.com. Oltre ad offrire le stesse capacità di ricerca di Google, Boogle include una citazione interessante.
  5. Trovate le ricette per il souffle al cioccolato digitando [chocolate souffle recipes] nel campo di ricerca di Boogle e cliccando sul bottone “Google Search”.
  6. Dopo aver compiuto l'esercizio precedente, tornate alla home page di Boogle. (Se avete la finestra ancora aperta, usate il bottone torna del browser. Altrimenti cliccate su www.boogle.com.) Quindi cercate nuovamente [chocolate souffle recipes]. Cliccate sul bottone Mi sento fortunato.

Commenti !

blogroll

social